Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
"Con Prohibitione di Alienare". Il Fedecommesso e la Conservazione delle Opere d'Arte in Italia dal XVII al XIX Secolo
Pallastrelli Gottardo
Campisano Editore
Roma, 2015; paperback, pp. 96, col. ill., cm 16x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 44).
series: Saggi di Storia dell'Arte
ISBN: 88-98229-43-7 - EAN13: 9788898229437
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,History of Architecture,Masterpiece
Languages:
Weight: 0.2 kg
Il fedecommesso, che è al centro dell'indagine di questo libro, nel corso del Seicento viene trasformato in un vero e proprio strumento per garantire la conservazione e l'unità delle collezioni d'arte, diventando quindi non più soltanto un istituto meramente testamentario, ma, molto prima che ve ne fosse una vera e propria coscienza, una sorta di mezzo di tutela del bene culturale ante litteram.
Le collezioni di opere d'arte che hanno mantenuto la loro integrità grazie a tale istituto, oltre ad aver perpetuato fino a noi il nome e le ambizioni delle famiglie a cui sono legate, ci hanno soprattutto consegnato - salvandole da perdite e dispersioni - le loro opere che non sono più soltanto proprietà di una sola famiglia, ma fanno parte di un patrimonio ormai condiviso da tutti e sul quale pesa l'onere e l'impegno della sua corretta tutela per il futuro.
SOMMARIO Prefazione - Introduzione - Le Gallerie Fidecommissarie romane. La conservazione del patrimonio grazie al fedecommesso - Le origini del fedecommesso e la sua fortuna nel contesto romano - Le collezioni romane della prima metà del XVII secolo e le diverse applicazioni delle norme fidecommissarie - Applicazioni riuscite del fedecommesso: la collezione Pamphilj da Innocenzo X al cardinale Giuseppe Doria e all'editto del 1802 - Il cardinale Giovanni Battista Pamphilj, Olimpia Maidalchini e le strategie familiari prima dell'ascesa al pontificato - La collezione di Camillo Pamphilj e il fedecommesso del 1651 - La collezione nel Settecento - Camillo Pamphilj Aldobrandini, il principe Girolamo e i problemi della successione senza eredi - Vendite e dispersioni tardosecentesche nonostante le regole fidecommissarie: la raccolta Ludovisi dall'inventario del 1623 a quello del 1684 - La collezione di Ludovico Ludovisi negli anni del pontificato di Gregorio XV - Le dispersioni - Cedimenti e compromessi del fedecommesso fra Otto e Novecento: la vicenda Barberini Colonna di Sciarra - Conclusioni - Postfazione - Bibliografia