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DEAL OF THE DAY

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

cover price: € n.d.

Boldini e la Moda.

Total price: € 96.00 € 201.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.

FREE (cover price: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

FREE (cover price: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.

FREE (cover price: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Orazio Riminaldi. 1593-1630

Edizioni dei Soncino

Soncino, 2013; bound, pp. 304, b/w and col. ill., tavv., cm 34x24.

ISBN: 88-97684-14-9 - EAN13: 9788897684145

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Extra: Baroque & Rococo

Languages:  italian text  

Weight: 2.17 kg


Antipodi del Sansone di Grenoble, quindi precedente, è il Martirio di santa Cecilia, certo l'opera più interamente ed intensamente caravaggesca di Riminaldi, un apax all'interno del corpus del pisano. E, d'altro canto, le vicende legate al dipinto narrate nel manoscritto crescenziano - rievocate nel capitolo dedicato alla fortuna critica - fanno capire come esso riscuotesse sin dal suo apparire incondizionato apprezzamento. L'illustre precedente sempre chiamato in causa dalla critica, ovvero l'angelo precipite del Caravaggio nelle Sette opere di misericordia, dà ragione solo in parte dell'attenzione di Riminaldi per la fase più naturalistica del pittore lombardo, che è totale nello spettacolare brano di natura morta in primo piano costituito dallo spartito con violino e archetto resi oggettivamente. Anche in questo caso i rimandi vanno verso il famosissimo Concerto del Monte, ove sulla ribalta è esposta analoga composizione, o a Il suonatore con liuto eseguito sempre per il cardinale del Monte. È vero che si tratta di centoni presenti in molte opere di area naturalistica, dai Musici già collezione Piedimonte alle varie versioni della Santa Cecilia con angeli di Antiveduto Gramatica, diffusi anche dal proliferare delle copie caravaggesche sin da subito. Ma il brano di Riminaldi possiede quella lucida rappresentazione del reale, quell'"investigare da sé la natura delle cose col guardare alle cose stesse" (Tommaso Campanella) che lo diresti eseguito nella prima decade del Seicento in contiguità col Caravaggio stesso: una capacità di rappresentazione del visibile mai raggiunta - o forse mai perseguita - ad esempio dal maestro di Riminaldi, Orazio Gentileschi.

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