Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
"Le belle forme degli edifici antichi". Raffaello e il progetto del primo trattato rinascimentale sulle antichità di Roma
Morolli Gabriele
Alinea Editrice
Firenze, 1984; paperback, pp. 262, b/w ill., cm 12x21.
(Saggi e documenti. 40).
(Letteratura architettonica. Sezione diretta da Gabriele Morolli. 1).
series: Saggi e documenti. 40. Letteratura architettonica.
Subject: History of Architecture,Monographs (Painting and Drawing),Towns
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Rome
Languages:
Weight: 0.53 kg
Un progetto intellettuale che poi accidentalmente a causa cioè della precoce morte di Raffaello stesso, non potè vedere la luce, ma che era ben presente nella mente e nelle aspettative intellettuali di tanti contemporanei, dal Castiglione al Michiel, al Giovio, al Calcagnini, all'Aretino e così via, i quali, in effetti, ne resero esplicite, anche se poi inascoltate o incomprese, testimonianze letterarie, e che mise in moto il meccanismo della raccolta e dell'organizzazione, da parte dell'entourage dell'artista, di un abbondantissimo materiale grafico antiquario di straordinaria bellezza e novità per l'epoca; un progetto che infine influenzò profondamente tutta la trattistica a venire, Serlio innanzi tutto e poi Labacco, Dosio, Palladio, Du Cerceau, Montano, Desgodetz e così via, modificando nella sostanza l'impostazione, l'impalcatura dell'intera riflessione teorica rinascimentale e più in generale classicistica sull'architettura.









