Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
cover price: € 46.00
|
Books included in the offer:
Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
FREE (cover price: € 46.00)
Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile
Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).
FREE (cover price: € 25.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Raffaello
Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).
FREE (cover price: € 15.00)
Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
Afro. L'alfabeto della memoria-The memory's alphabet
Miracco Renato
Edizioni Gabriele Mazzotta
Londra, Istituto Italiano di Cultura, March 10 - April 8, 2005.
Italian and English Text.
Milano, 2005; paperback, pp. 60, 11 b/w ill., 22 col. ill., cm 23x27.
(International).
series: International
ISBN: 88-202-1749-X - EAN13: 9788820217495
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.4 kg
Attraverso le opere si può ripercorrere il percorso di Afro che, influenzato dal cubismo durante il suo soggiorno parigino, abbandona subito dopo la guerra la pittura figurativa per avvicinarsi a una visione personale ed emotiva dell'atrattismo, attraverso la frantumazione dell'immagine e una sintesi lineare e coloristica.
Raffrontando idealmente i lavori di Afro e di Burri - uno dei 3 artisti cui è dedicata una mostra in corso alla Tate Modern di Londra con catalogo Mazzotta - amicissimi tra loro, ma orientati verso due ricerche diametralmente opposte, possiamo affermare che "il vedere per linee" è essenzialmente differente dal "vedere per macchie", anche se spesso possono sfociare una nell'altra. La prima è lineare, vede i limiti degli oggetti, la seconda è pittorica, perché ha una percezione sfumata della forma, dissolve la continuità dei contorni, conferisce autonomia alla composizione, alla luce e ai colori.
Il catalogo presenta oltre al saggio del curatore Renato Miracco e alla sezione sulle opere, un'ampio captolo riguardante le notizie biografiche dell'artista a cura dell'Archivio Afro di Livorno, città dove la mostra verrà esposta nell'autunno 2005.