La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna
San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.
cover price: € 150.00
|
Books included in the offer:
La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna
San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.
FREE (cover price: € 150.00)
Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino
Vinci, 1994; paperback, pp. 114, 29 b/w ill., 16 col. ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 15.49)
Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino
Edited by Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; bound, pp. 215, b/w and col. ill., cm 26x31.
FREE (cover price: € 100.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Il cielo stellato di Ruggero II. Il soffitto ligneo della cattedrale di Cefalù
Maria Giulia Aurigemma - Aurigemma M. Giulia
Silvana Editoriale
Cinisello Balsamo, 2004; bound, pp. 252, 180 b/w ill., 120 col. ill., cm 17x24.
(Arte. Grandi restauri).
(Premio Amilcare Pizzi. 4).
series: Arte. Grandi restauri. Premio Amilcare Pizzi
ISBN: 88-8215-433-5 - EAN13: 9788882154332
Subject: Essays on Ancient Times,Masterpiece,Painting,Restoration and Preservation
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Sicily
Languages:
Weight: 0.898 kg
In questo volume, vincitore del IV Premio Pizzi, vengono per la prima volta pubblicate integralmente le pitture del soffitto, confrontabili con le coeve pitture della cappella Palatina di Palermo.
Il libro prende avvio con una documentata e imprescindibi-le analisi delle questioni critiche relative al monumento, al contesto storico-artistico mediterraneo e alla tecnica. Ai capitoli centrali e all'atlante finale è invece affidata l'analisi delle componenti iconografiche, frutto della fantasia degli artisti del XII secolo, e l'individuazione delle diverse mani che, pur appartenendo alla stessa bottega reale e lavorando insieme, mostrano peculiari differenze e spiccate scelte creative.
Maria Giulia Aurigemma
Maria Giulia Aurigemma è professore associato di storia dell'arte moderna all'Università di Parma. È stata dirigente storico dell'arte presso la Soprintendenza di Palermo, interessandosi della cattedrale di Cefalù e dell'arte siciliana dal XV al XVIII secolo. Numerosi i saggi pubblicati.