art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

I ragazzi del '76. Vite parallele di Gustavo Stefanini e Sergio Ricci

UTET Libreria

Torino, 2010; clothbound, pp. VI-243, ill., cm 16x24.

ISBN: 88-02-08400-9 - EAN13: 9788802084008

Subject: Societies and Customs

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.736 kg


Tutti conoscono l'Oto Melara. Ma chi ha mai sentito parlare di Gustavo Stefanini, "padre" dell'azienda spezzina, e del suo amico e collaboratore e successore Sergio Ricci? Uomini come Stefanini e Ricci - non solo loro, ma pochi altri come loro - avevano fatto del "non apparire" un imperativo che non prevedeva eccezioni. C'era un'etica rigorosa dietro questo vangelo, ma anche un'idea precisa di managerialità, e ancora una nemmeno tanto nascosta gelosia, una sorta di paura, e la sfiducia dichiarata nei confronti di "Roma", qualsiasi cosa Roma significasse: la politica, pur imprescindibile, le Partecipazioni Statali, e così via. L'idea che le cose bisognava prima farle poi dirle, ma che poi una volta fatte dirle era inutile. Una concezione che nasceva dalla convinzione che se le idee le sveli qualcuno poi te le ruba o se non te le ruba comunque non te le fa realizzare. E così storie importanti rischiano di andare perdute per sempre: niente interviste ai giornali, niente archivi. Rimane la storia orale, che è ciò che fa questo libro: raccontare personaggi e un'azienda e un territorio grazie al ricordo diretto dei testimoni, di chi questa storia l'ha vissuta in prima persona, ha contribuito anzi a costruirla, di chi personaggi come Stefanini e Ricci li ha "visti da vicino".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable
Out of Catalog

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci