art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Total price: € 90.00 € 240.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Ipercromo. Ediz. Italiana e Tedesca

Gli Ori

Italian and German Text.
Pistoia, 2005; bound, pp. 64, ill., cm 23x27.

ISBN: 88-7336-172-2 - EAN13: 9788873361725

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting,Sculpture

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  deutsch, italian text   deutsch, italian text  

Weight: 0.68 kg


Gli Ori editori contemporanei hanno pubblicato il volume dal titolo Ipercromo dedicato all'opera di Antonio Catelani, in occasione della mostra dell'artista al Kunstlerhaus Palais Thurn und Taxis di Bregenz, Austria.
Nel testo Natura di luce Giorgio Maragliano scrive, analizzando i dipinti dell'autore: "Che la pittura di Antonio Catelani possa essere intesa quale meditazione sul rapporto di piano pittorico e superficie, credo si possa accettare. A ciò andrebbe aggiunto che essa conduce tale pratica in un modo particolarmente avvertito delle strettoie e delle vie aperte che la tradizione della pittura moderna ha incontrato, e delle rinascite avvenute allorché una nuova articolazione sintattica è stata resa possibile dalla concentrazione su un aspetto della sua grammatica. Tra le domande che riguardano più da vicino l'impresa pittorica di Catelani - così prosegue Maragliano - vi è senz'altro quella rivolta alla definizione del rapporto tra le parti e l'intero. Per una certa tradizione della pittura del secondo '900, il demone da sconfiggere era la composizione, vale a dire un procedimento che poneva in valore l'aggregazione organica, avrebbero detto i suoi fautori, di parti discrete in un tutto superiore alla loro somma. Ad essa veniva contrapposta una pratica che invece favoriva la semplice ripetizione dell'identico, una cosa dopo o accanto all'altra, in una disposizione antisintattica e non gerarchica dove i tutto è in certo modo contenuto in ognuna delle parti, o piuttosto nasce ogni volta nel riferimento singolare e localizzato a ciò che cade all'esterno, la parete, il corpo dello spettatore, lo 'spazio'".
Antonio Catelani, nella sua nota, ci introduce al linguaggio cromatico delle sue opere, scrivendo tra l'altro: "I colori usati sono valori di slittamento all'interno del cerchio cromatico: nello specifico appartengono a quei settori del cerchio che segnano un passaggio da un colore all'altro, dove cioè un colore si tinge, trascolora, nel colore vicino in una dinamica vitale e varia. Non vi è l'uso, seppure parziale o declinato dei soli colori primari, modernisti, essi non sono estratti, astratti, dalla totalità del cerchio cromatico, ma all'interno di esso sono riassorbiti nella collocazione gerarchica che è loro propria... Alla luce di ciò, non di meno la parola ha la sua importanza, nel come il titolo nominando concorra alla definizione del rappresentato in pittura: stabilendo il reale rapporto tra parola e immagine".
Il volume, che verrà presentato nel prossimo mese di ottobre nella sede espositiva del Kunstlerhaus Palais Thurn und Taxis Bregenz (Austria), contiene un ampio apparato fotografico e bio-bibliografico.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.00
€ 20.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci