Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Palazzo Venturini, già Baiardi. Vicende storiche e decorative di una dimora parmigiana
Mambriani Carlo. Viola Luisa
Edizioni Diabasis s.r.l.
Parma, 2008; paperback, pp. 108, col. ill., cm 19x27.
ISBN: 88-8103-475-1 - EAN13: 9788881034758
Subject: Civil Architecture/Art,Historical Essays
Places: Emilia Romagna
Languages:
Weight: 0.5 kg
Palazzo Venturini è una domus rinascimentale situata nel centro di Parma. Un corpo neoclassico con un cuore seicentesco, un avvicendarsi imprecisato di proprietari e committenti - dai Baiardi ai Cornazzani, dai Ricci ai Venturini - e il mistero iconografico e stilistico di splendide stanze dipinte: un patrimonio cosiddetto "minore", che attraverso la ricerca accurata di due specialisti ha acquisito un senso nuovo e proposto ulteriori spunti di indagine e riflessione. Il volume non racconta di eventi eclatanti, di artisti celeberrimi o di committenti altisonanti, ma consente di illuminare contesti, artefici e casati finora quasi caduti nell'oblio. La vicenda architettonica da dimora con torre a palazzo luigino, le fortune e le traversie dei Baiardi di Sant'Ambrogio, il concatenarsi dei passaggi di famiglia in famiglia, le metafore e le allegorie decifrate, gli artisti individuati in base a visibilissime affinità linguistiche costituiscono le novità offerte: uno spicchio, nel senso storico e topografico, di Parma, una città ancora in buona parte da conoscere e apprezzare a fondo.
Gli autori Luisa Viola, storico dell'arte, collabora da tempo con la Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Parma e Piacenza. Si è occupata e ha scritto della produzione artistica parmense e in particolare della "Scuola di Parma", e ha contribuito alla realizzazione e alla redazione dei cinque volumi del Cata logo scientifico della Galleria Nazionale di Parma. Carlo Mambriani, architetto, è professore associato presso l'Università di Parma e membro del Collegio Docenti del dottorato in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica al Politecnico di Torino. Si occupa di architettura parmense d'età moderna, della cultura architettonica francese nell'Europa del XVIII secolo e di storia del giardino. Per Diabasis ha pubblicato Il Giardino di Parma. Da delizia ducale a patrimonio collettivo di arte e natura (2006).









