Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Agostino Zoppo
Luca Siracusano
Tipolitografia Temi
Foreword by Andrea Bacchi.
Trento, 2017; bound, pp. 492, tavv., cm 22x28,5.
ISBN: 88-99910-13-8 - EAN13: 9788899910136
Subject: Essays (Art or Architecture),Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 2.76 kg
Zoppo operò in marmo, terracotta e bronzo e fu apprezzato come autore di teste e busti pseudo antichi, prodotti sia per gli antiquari patavini sia per il mercato d'oltralpe. A lui fu affidato il monumento in onore di Tito Livio. Gli furono poi commissionati numerosi ritratti, che immortalavano filosofi e giuristi della Padova contemporanea. A queste due tipologie sono dedicati l'ultimo e il penultimo capitolo del libro. La prima parte del volume rischiara invece, oltre al percorso di Agostino, un passaggio ancora poco frequentato dagli storici dell'arte: quello della produzione di piccoli bronzi e più latamente della scultura padovana dopo la morte di Riccio (1532). Ai maestri della città universitaria si offrivano allora tre possibilità: proseguire nella gloriosa tradizione rinascimentale, che va da Donatello a Riccio; abbracciare le nuove istanze promosse, tra gli altri, da Giammaria Mosca;
aggiornarsi sulla maniera importata da Jacopo Sansovino e da un manipolo di pittori di cultura centro-italiana. Zoppo seppe muoversi su questi tre binari, fino all'elaborazione di un personale registro caratterizzato da accenti fortemente espressivi e da un franco naturalismo.
Il volume rappresenta la prima monografia su questo artista, le cui opere sono distribuite tra Padova e alcuni dei più prestigiosi musei europei e americani; contiene significativi affondi sul contesto figurativo veneto del pieno Cinquecento, specie nei campi della cultura antiquaria, della produzione dei piccoli bronzi, della ritrattistica e del rapporto tra pittura, grafica e scultura.