Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Geografia dell'architettura. Progettazione bioclimatica e disegno archittettonico
Los Sergio
Il Poligrafo
Padova, 2013; paperback, pp. 484, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Biblioteca di Architettura).
series: Biblioteca di Architettura
ISBN: 88-7115-816-4 - EAN13: 9788871158167
Subject: Architects and their Practices,Design,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 1.7 kg
La geografia dell'architettura racchiude un approccio attento alle peculiarità dei territori e mette in rilievo "la bellezza della molteplicità", la capacità degli edifici di codificare l'identità dei luoghi e di esprimere la diversità delle culture, individuando un senso del bello che è oltre l'estetica dominante.
Scrive Sergio Los: "Si può resistere alla globalizzazione estetica delle architetture e delle città, si può adottare un concetto di bellezza che illumina l'identità dell'opera nel suo contesto, naturale e storico. La modernità focalizza invece il tempo del progresso, unificante il mondo intero e misurato nell'essere più avanti o più indietro. [...] il grattacielo di acciaio e vetro appare più progredito della torre di pietra, ma la sua matrice gotica fa intendere che la sua luce e il suo sole non sono quelli del Mediterraneo. Un architetto intelligente sa che quell'architettura non può avere la bellezza che identifica i nostri luoghi, la nostra luce, il nostro sole".









