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Dior. New looks

Motta 24 ore Cultura

Translation by Pes J.
Pero, 2015; bound, pp. 303, 100 b/w and col. ill., cm 25x32,5.

ISBN: 88-6648-265-X - EAN13: 9788866482659

Subject: Photography,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 2.21 kg


Il 12 febbraio 1947, in un salone tappezzato di fiori, Christian Dior presenta a Parigi la sua prima collezione. La guerra è finita da poco, e anche lo stilista esordiente vuole lasciarsi alle spalle la rigida austerità del passato, regalando alle sue donne-fiore una silhouette inedita, fatta di gonne a corolla, scarpette sottili e giacchine dalla linea perfetta, sensualmente sagomate sulle curve del busto. A quasi settant'anni dalla sua nascita, il New Look continua la sua gioiosa rivoluzione, coltivata nel tempo da personalità indimenticabili quali Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, fino a Raf Simons. Fattuale direttore creativo. Una storia leggendaria, ricostruita attraverso un confronto affascinante tra storiche immagini d'archivio e le più recenti creazioni, immortalate dai grandi maestri della fotografia: da Richard Avedon a Cecil Beaton. da Horst P. Horst a Paolo Boversi. Un omaggio alla Maison che ha riscritto il corso della moda: traendo ispirazione dal passato - come lo stesso Christian Dior soleva fare negli anni Quaranta e Cinquanta - e celebrando il presente con stile e indiscussa eleganza. Con 170 fotografie.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci