art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

cover price: € 160.00

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Total price: € 160.00 € 314.49 add to cart carrello

Books included in the offer:

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

FREE (cover price: € 160.00)

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Le botteghe del marmo

Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).

FREE (cover price: € 34.49)

Le botteghe del marmo

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).

FREE (cover price: € 30.00)

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.

FREE (cover price: € 90.00)

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

chiudi

L'inferno dantesco

Giraldi

Bologna, 2013; paperback, pp. 164, ill.

ISBN: 88-6155-525-X - EAN13: 9788861555259

Subject: Comics,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


«L'Inferno dantesco ha sempre rappresentato per me una grande tentazione. Alcuni dei personaggi, confinati dal sommo poeta in quel luogo di disperazione, escono dai versi con una tale forza espressiva da apparire reali, tangibili, tali da indurmi a tradurli subito in immagine, in un disegno. Penso ai vituperati "ignavi", esclusi persino dal regno dei dannati "ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli", condannati a rincorrere un'insegna bianca, punti da vespe e mosconi; penso a Paolo e Francesca, trasportati nel vortice della bufera di fuoco assieme agli altri lussuriosi, ma pur sempre teneri amanti, avvinghiati quasi in una danza "e paion sì al vento esser leggieri"; penso alla stoicità di Farinata degli Uberti, che si alza imperioso, incurante delle fiamme che lo tormentano "com'avesse l'inferno in gran dispitto"; alla ferocia del Conte Ugolino, che rode con rabbia il cranio di colui che lo ha fatto morire di fame nella torre assieme ai suoi figli, "la bocca sollevò dal fiero pasto". Penso al "contrappasso" esemplare di certi peccatori: come gli indovini, che hanno la testa rivolta all'indietro; gli scismatici, che vengono fatti a pezzi a colpi di scure, perché in vita hanno creato divisioni nelle loro religioni; gli avari e i prodighi, che rotolano enormi massi (i loro averi) gli uni contro gli altri, poi , quando si incontrano, si accusano a vicenda "perché tieni?" e "perché burli?" e tornano indietro ripetendo la loro inutile fatica; gli ipocriti, confinati sotto pesantissime cappe di piombo "che Federigo le mettea di paglia". Penso infine ai "gestori" del regno dei dannati, mostruosi e crudeli: Caronte "con occhi di bragia", il quale "batte col remo qualunque s'adagia"; Minosse "stavvi Minòs orribilmente, e ringhia"; Cerbero "fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra"; il Minotauro "l'infamia di Creti"; Gerione "quella sozza imagine di froda"; infine Lucifero, imprigionato dal ghiaccio di Cocito, maestoso nella sua drammaticità. Da tanti anni quindi ho rappresentato queste ed altre immagini dell'Inferno di Dante, usando il disegno a china, perché ritenevo il bianco e nero più adatto a tradurre la crudezza dell'ambiente e dei vari personaggi. Soltanto adesso mi sono risolto a riunire le mie opere in un unico volume, scegliendo anche i versi che ritenevo più forti e adatti alle varie situazioni».

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 18.52
€ 19.50 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci