Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Adriano De Bonis, architetto fotografo (1820-1884) Un'altra Roma, grandiosa e paesana
Giovanni Fanelli - Sciolari Andrea
Polistampa
Firenze, 2023; paperback, pp. 226, ill., cm 18x23,5.
ISBN: 88-596-2353-7 - EAN13: 9788859623533
Languages:
Weight: 1 kg
Francesco Adriano De Bonis (1820-1884) nasce a Firenze, dove studia allAccademia di Belle Arti. Risulta attivo come fotografo a Roma già dai primi anni Cinquanta. Sensibile non soltanto allarchitettura monumentale antica o moderna, ma anche alla componente paesana del paesaggio urbano, si ispira allordine classico ma anche al pittoresco, pur evitandone laccezione romantica. La veduta non è per lui momento estetizzante e immagine fissa: egli è consapevole che per capire e anche per raffigurare fotograficamente larchitettura occorre tenere presente che essa ha un esterno e un interno, e soprattutto deve essere percorsa. Anche la ricorrente veduta di scorcio non è dettata da gusto per sfuggire allarresto della visione, bensì momento per rapportare calcolatamente il primo piano alla successione di piani o di elementi in successione fino allo sfondo. Peculiare è lattenzione al dettaglio architettonico, come agli arredi ecclesiastici, o ai portali con le loro decorazioni più o meno ricche ed elaborate che spesso sono nel paesaggio urbano momenti di richiamo ricco di implicazioni simboliche.