art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

La croce di Bernardo Daddi. Vicissitudini di un'opera d'arte

Centro Di

Edited by Nesi A.
Saggio di Ginevra Utari.
Firenze, 2011; paperback, pp. 135, 102 b/w and col. ill., 102 b/w and col. plates, cm 17x24.

ISBN: 88-7038-496-9 - EAN13: 9788870384963

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting,Religious Architecture/Art,Restoration and Preservation,Sculpture

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Extra: Bizantyn Art,Religion Art

Languages:  italian text  

Weight: 0.54 kg


Il libro analizza in dettaglio la grande croce di Bernardo Daddi esposta presso il Museo Stefano Bardini di Firenze e oggetto di un recente e accurato restauro.

Il grande crocifisso fu tra la prime opere che nel 1883 Stefano Bardini, antiquario e collezionista fiorentino, fece collocare nel Salone dei Dipinti del primo piano del suo nuovo palazzo in piazza de' Mozzi, oggi sede del museo. Non sappiamo come questo capolavoro sia giunto nelle mani di Stefano Bardini, ma tra le ipotesi la più affascinante è quella che possa trattarsi del Crocifisso dell'altare maggiore del Duomo di Firenze, di cui si sono perse le tracce alla metà del Quattrocento.

Nel saggio di Ginevra Utari è possibile ripercorrere i fatti e i misfatti che hanno 'condannato' il grande crocifisso a un'attenzione della critica assai limitata, causa la confusione stilistica che hanno generato gli assemblamenti e le ridipinture sulla croce.

Precedono il saggio i contributi della curatrice del museo Antonella Nesi, di Andrea De Marchi che ha seguito il lavoro di ricerca di Ginevra Utari e di Nicola MacGregor ed Elisabetta Codognato che hanno curato il restauro dell'opera d'arte.

Completano il volume un ricco apparato fotografico in bianco e nero e a colori e la bibliografia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.40
€ 18.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci