Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Lezioni di design. Note in margine
Gilberto Corretti
Alinea Editrice
Firenze, 2006; paperback, pp. 160, ill., cm 17x24.
ISBN: 88-6055-037-8 - EAN13: 9788860550378
Subject: Design,Essays (Art or Architecture)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.63 kg
Spesso, alla domanda -cos'è il design e come lo si può definire- rispondo, parafrasando Ernst Gombrich, che non esiste in realtà una cosa chiamata design ma esistono i designer i quali vivono, come ognuno di noi, la doppia condizione di persone in parte autonome nei gesti e nel pensiero e in parte condizionate dalla storia nella quale il caso, o la provvidenza li ha gettati.
Pensiamo d'essere soggetti padroni del nostro sapere dimenticando talvolta che in realtà siamo soggetti, dal latino subicere, cioé gettati sotto, ad una tradizione di sapere e di modelli di comportamento.
La scena sulla quale veniamo chiamati a recitare è allestita alla nostra nascita sulla quale interpreteremo, come i sei famosi personaggi pirandelliani, una recita a soggetto.
È evidente che accettando questa condizione bisogna spostare l'attenzione dal design, come oggetto del sapere, al designer come soggetto del design.
Gilberto Corretti, architetto e designer, è nato nel 1941 a Firenze dove vive e lavora.
Nel 1966 è stato uno dei fondatori dello studio Archizoom associati, gruppo d'avanguardia che ha vissuto la stagione dell'Architettura Radicale.
Dopo, spentisi i fuochi delle avanguardie, si è occupato d'industrial design, di ricerca e sviluppo del prodotto industriale, d'editoria per l'infanzia, di promozione culturale.
Insegna progettazione all'ISIA di Roma e Firenze.
Ha scritto libri per ragazzi, saggi e articoli sull'architettura e il design.