Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La metafora e la magnificenza. Il restauro dell'arco di Chieri
Gianfranco Gritella
Celid s.c.r.l. - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica
Torino, 2003; paperback, pp. 108, 11 numbered b/w and col. plates, cm 22x22.
ISBN: 88-7661-532-6 - EAN13: 9788876615320
Subject: Essays (Art or Architecture),Masterpiece,Restoration and Preservation,Small Centres
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Piedmont and Valle d'Aosta
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il suo apparato decorativo originario viene trasformato in maniera sostanziale con il mutare dei tempi e degli eventi dinastici. I restauri settecenteschi affidati all'architetto Bernardo Vittone ne modificano profondamente l'aspetto originario, sino a quando, nella seconda metà del secolo XIX, i cambiamenti e i ripristini assumono una portata sempre più vasta, risultando infine del tutto estranei all'impianto cromatico e decorativo conferito al monumento alla fine del Settecento.
Un impegnativo intervento di restauro recentemente concluso ha consentito di indagare profondamente il monumento ricostruendone le complesse fasi architettoniche e artistiche. Il volume racconta la vasta campagna diagnostica condotta sulle superfici decorate, gli sviluppi e gli esiti del cantiere mirato al ripristino delle decorazioni settecentesche, al risanamento delle opere murarie e al recupero archeologico delle travature dei tetti, sino alla ragionata riconfigurazione degli apparati pittorici. I confronti con le fonti archivistiche e iconografiche, i rilievi e i riscontri condotti sull'edificio sono integrati e illustrati da un vasto repertorio di fotografie e tavole di rilievo e di progetto. Testo e immagini aiutano il lettore a comprendere le molteplici variabili di un restauro i cui singolari procedimenti attuativi hanno consentito il raggiungimento del duplice, comune obiettivo, del ripristino filologico e dell'estetismo figurativo proprio dell'identità storica di un monumento simbolo.
Gianfranco Gritella, architetto, è autore di saggi e monografie sul restauro e sulla storia dell'architettura tra Sei e Settecento, tra cui una monografia in due volumi sull'opera di Filippo Juvarra. Libero professionista, tra i numerosi altri interventi nel campo del recupero delle grandi fabbriche storiche, ha progettato e diretto il restauro della Mole Antonelliana per destinarla a sede del Museo Nazionale del Cinema.
Con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte sta curando il progetto di restauro del Palazzo Reale di Torino. Tra i suoi prossimi lavori, il progetto della nuova sede espositiva della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino all'interno del complesso ex Officine Grandi Riparazioni (OGR), concorso vinto in collaborazione con altri professionisti.









