art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Tranvie di montagna del piemonte

Yume

Torino, 2020; bound, pp. 160, b/w ill., cm 15x21.
(Motor Collection).

series: Motor Collection

ISBN: 88-5494-108-5 - EAN13: 9788854941083

Subject: Societies and Customs

Places: Piedmont and Valle d'Aosta

Languages:  italian text  

Weight: 0.44 kg


Frutto di grandi sogni spesso irrealizzati, le tranvie di montagna del Piemonte sono tutte riconducibili agli entusiastici e visionari anni del positivismo, quelli in cui si pensava che la scienza e la tecnologia avrebbero risolto in breve tempo le maggiori afflizioni dell'umanità. In quel tempo, infatti, in Europa vennero realizzate imprese straordinarie come la ferrovia che in Svizzera raggiunge la Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d'Europa a 3.454 m s.l.m. o il trenino del Bernina. Molto più modestamente in Piemonte, nelle province di Cuneo e di Torino, venne costruita una rete tranviaria che utilizzava le sue diramazioni verso la montagna per servire soprattutto gli opifici tessili o minerari. L'uso industriale di queste tranvie, tuttavia, non fu esclusivo, esse divennero anche un importante vettore per promuovere la mobilità, lo sviluppo del commercio per il turismo nascente.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.40
€ 12.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci