art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

L'apparenza inganna. Pittori falsari nell'arte italiana del Seicento

Campisano Editore

Roma, 2015; paperback, pp. 256, 40 b/w ill., cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 36).

series: Saggi di Storia dell'Arte

ISBN: 88-98229-34-8 - EAN13: 9788898229345

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  italian text  

Weight: 0.4 kg


Se il Seicento è caratterizzato dalla presenza di grandi scienziati e letterati, lo sarà anche di pirati, corsari e filibustieri, pullulato di personaggi che della tecnica della finzione ne fecero un'arte, compreso i pittori. Alla stregua di ciarlatani, cantimbanchi, imbonitori, picari, bari, furfanti e impostori, anche i pittori furono esperti del raggiro, di furberie, astuzie e tranelli, eseguendo falsi spacciati per originali. Il libro indaga questo aspetto sommerso della loro attività trattando numerosi episodi di cui è ricca la letteratura aneddotica del periodo, come il caso di Terenzio Terenzi, Angelo Caroselli, Pietro Liberi, Pietro Della Vecchia, Luca Giordano, delle copie truffaldine di Caravaggio vendute per originali, dell'attività di Pier Francesco Mola o Salvator Rosa, i quali fecero eseguire dai loro allievi opere poi vendute come originali o le vicende di Niccolò Cassana e Sebastiano Ricci che ebbero problemi con la giustizia avendo spacciato falsi Correggio o Tiziano venduti alle corti di mezza Europa.
Il volume affronta anche il problema della percezione e della fruizione di tali prodotti visti con gli occhi di un intenditore dell'epoca. Si è cercato di comprendere quali fossero gli strumenti interpretativi, quali i meccanismi adottati e le capacità attributive allora in possesso dei professori e dei periti d'arte o degli amateurs e dilettanti per non cadere nelle trappole dell'inganno, distinguendo le copie dalle opere autentiche, i falsi dagli originali.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci