art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

La madonna di Ampellone. Storia di un dipinto trafugato

Edizioni Efesto

Roma, 2025; hardback, pp. 190, col. ill., cm 17x24.
(Quaderni del Master. 13).

series: Quaderni del Master.

ISBN: 88-3381-752-0 - EAN13: 9788833817521

Subject: Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Campania,Europe,Italy,Naples

Languages:  italian text  

Weight: 0.912 kg


Il patrimonio culturale della Chiesa ha come obiettivo la promozione dell'esperienza religiosa e non può essere relegato ad un insieme di oggetti da musealizzare; la sua dimensione artistica è strettamente collegata alla sua qualità artistica ed al suo ruolo religioso. In tale ottica è importante tener bene in mente il loro fine ultimo, la facilitazione del contatto con Dio: infatti, questo rapporto si riflette in tutte le opere che l'uomo ha associato all'adorazione di Dio, dai vasi sacri ai tessuti fino alle costruzioni architettoniche monumentali. Questi beni contribuiscono a sostenere le tradizioni religiose che sono state - ed in una certa misura lo sono ancora - la base di una rete sociale e di un'educazione alla cultura religiosa italiana. Le tradizioni religiose dei piccoli paesi, infatti, rappresentano ancora l'elemento più gradito e diffuso della cultura popolare del territorio italiano, un patrimonio certamente ancora oggi da promuovere. Alla luce di queste considerazioni, nella direzione culturale che intende mantenere vive le tradizioni religiose come quella del culto alla Madonna di Ampellone, questo lavoro si è posto come obiettivo di definire, ma soprattutto rileggere, la storia legata al culto di un'immagine di Madonna con Bambino, che si intreccia di pari passo con quella della Chiesa di S. Maria a Pugliano, chiesa che, secondo le testimonianze storiche, è una delle più antiche nel territorio vesuviano, ancor prima della Chiesa della Madonna dell'Arco e del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Il presente studio prende abbrivio da un'attività di ricerca, dal titolo La Madonna di Ampellone: storia di un dipinto trafugato, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, Roma Tre, il Comando Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e la Chiesa di S. Maria a Pugliano in Ercolano. In questo lavoro è stato effettuato un excursus storico, architettonico e documentario, avente l'obiettivo di ricostruire la storia della chiesa, di pari passo con lo studio della immagine di una Madonna con Bambino. L'immagine, che rappresenta il tema iconografico della Nicopeia "Costruttrice di Vittorie", è così composta: la Vergine è raffigurata a mezzo busto e tiene, innanzi al petto, il figlio Gesù. Un'immagine identificata, fin dalle sue prime attestazioni, bizantina ma che, attraverso la sola documentazione fotografica, risulta molto più tarda, collocata tra la fine del 1600 e il secondo decennio del 1700. A conclusione del lavoro, infine, è stato documentato l'evento delittuoso del furto della stessa immagine avvenuto nel 1980.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 28.00 -5%
hardly available - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci