art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

cover price: € 160.00

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Total price: € 160.00 € 314.49 add to cart carrello

Books included in the offer:

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

FREE (cover price: € 160.00)

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Le botteghe del marmo

Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).

FREE (cover price: € 34.49)

Le botteghe del marmo

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).

FREE (cover price: € 30.00)

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.

FREE (cover price: € 90.00)

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

chiudi

Una Nuova Lettura di Céline. Medico Fisiopatologo e Protobiologo in Anticipo sui Tempi

Aiòn Edizioni

Firenze, 2017; paperback, pp. 576, b/w ill., cm 17x24.

ISBN: 88-98262-54-X - EAN13: 9788898262540

Subject: Essays (Art or Architecture),Societies and Customs

Languages:  italian text  

Weight: 1.88 kg


Non è un saggio su Céline, che tratta in maniera dettagliata della sua opera, ma è parte di uno studio più ampio sui rapporti tra "arte del linguaggio" e "linguaggio dell'arte", in cui Céline insieme con Rothko viene preso come modello esemplificativo a supporto della tesi per cui tutti i grandi creativi sono dei "diversi," dei "malati". La loro malattia non è "unica" o facilmente "etichettabile", ma comprende numerose alterazioni del corpo e della psiche, incluso le cosiddette malattie psicosomatiche e somatopsichiche, -in gran parte legate ad una predisposizione genetica congenita o connessa con l'epigenetica -, che determinano lo "stato di sofferenza" che sta alla base della "creatività".
Perché i "creativi straordinari" sono individui strani, "controcorrente", "bastian contrari", che non sopportano le regole, le leggi, il pensiero comune, la morale dei più, e tendono anzi a darsi delle regole comportamentali proprie. E lo sono fin da bambini. Le differenze nell'approccio al mondo ed agli altri, il loro atteggiamento, le relazioni interpersonali, le prese di posizione, come l'antisemitismo di Céline, rientrano in un quadro globale di "diversità", che riguarda anche i comportamenti interpersonali, le abitudini e le perversioni sessuali, il "narcisismo", l'"ego ipertrofico", l'utilizzo degli altri per i propri fini, o per il proprio successo, il fermo convincimento di appartenere ad un'élite. Questi "sintomi patologici" non sono casuali, ma sono intrinsecamente legati con la creatività, con la loro originalità, abilità nel deformare la lingua o le arti visive, rinnovare il preesistente, cambiare paradigma, creare capolavori. Tutto si tiene, nel tutt'uno di mente e corpo, di cervello che è nutrito dall'organismo dell'individuo grande creativo, il quale è "diverso" dalla media e fa parte di una percentuale di individui che costituisce meno dell'1% o dell'1 per 10.000 della popolazione. Con un'ampia gamma di variabilità, che condiziona simultaneamente il grado di malattia, di perversione e/o difformità nel comportamento, ma anche di innovatività e di capacità di creare opere destinate a durare. L'altra tesi, strettamente legata a questa è che, mentre l' "arte del linguaggio" è un patrimonio di tutti connesso con l'appartenenza alla specie umana, il "linguaggio dell'arte" è invece patrimonio di pochi, è un "bene aristocratico" posseduto solo da una minoranza di "diversi".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 34.20
€ 36.00 -5.00%

ships in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci