Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
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Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La Collezione Pallavicini e il Palazzo del Giardino a Montecavallo
Francesca Cappelletti
Campisano Editore
Roma, 2015; bound, pp. 416, ill., cm 24x31.
ISBN: 88-98229-21-6 - EAN13: 9788898229215
Subject: Civil Architecture/Art,Collections,Essays (Art or Architecture),Gardens and Parks,Painting,Sculpture
Places: Latium,Rome
Languages:
Weight: 2.53 kg
Ritessendo le vicende della costruzione e della decorazione, insieme alle fasi successive dell'organizzazione degli spazi, questo volume restituisce nella prima parte lo stato odierno degli studi sul palazzo e sulla collezione; nella seconda, si propone come guida alla visita nei saloni, dove le opere, di epoche, stili e materiali diversi, sono disposte in un'armonia complessiva che integra nell'insieme barocco anche i capolavori di epoche successive.
Splendore, decoro, conservazione, ma soprattutto memoria, sono le parole che si ripetono nei testamenti, nelle descrizioni delle guide, nei testi più recenti a proposito del palazzo. Se l'esposizione delle opere nelle collezioni è il risultato di una serie di gesti che hanno creato il modo attuale di intenderle e di vederle, qui, con l'eccezione della sala della Biblioteca e non a caso con l'esposizione della Derelitta, è l'insieme, vario, sontuoso e illusionistico, a prevalere sull'isolamento del capolavoro. Il modo di vedere rispetta quindi le origini barocche; non semplifica, ma arricchisce a ogni centimetro l'esperienza della conoscenza;
non affretta, ma rallenta la visita; non sceglie una scorciatoia per lo spettatore, ma gli presenta continuamente la non semplicità della memoria e le possibilità continue di interrogare il passato.
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