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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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In contemporanea. La critica d'arte

Editrice Veneta

Vicenza, 2013; paperback, pp. 368.
(Saggistica 2000. 149).

series: Saggistica 2000

ISBN: 88-8449-618-7 - EAN13: 9788884496188

Subject: Essays (Art or Architecture)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 1.77 kg


Nella prefazione di "Contemporanea", si legge la preoccupazione che nel rapporto con l'arte "non bisogna più lottare per la libertà di espressione bisogna, invece, lottare per la libertà di percezione", nel senso che ormai sempre più la percezione viene "anticipata e neutralizzata da quell'azione mediatica" definita "industrializzazione dei modi della visione". In parole più semplici, sembra quasi ad ogni evento artistico il pubblico o il critico vada ad assistervi sapendo già quello che ne deve pensare. Ma è davvero così, o meglio, deve per forza essere così o il nostro "diritto" a vedere, analizzare e decidere che cosa pensare di una mostra o di una qualunque altra forma d'arte è comunque salvo? Fazìa si avventura nel complesso tema con questo libro suddiviso in tre grandi capitoli tematici, il primo "Paul Virilio o della percezione", il secondo "A. Bonito Oliva, F. Bonami o della descrizione", il terzo "Arthur Danto o della definizione", che ci accompagna nel gioco di "far tutto da soli" con l'opera d'arte, senza che qualcuno ci dica che cosa pensarne, come se "al cinema ci rivelassero, subito entrando, l'assassino e il finale di trama". Il libro nasce da questo, discute di questo e come tutti ilibri di Fazìa è complesso, non facile, pieno di pagine e di parole, con la copertina blu, le scritte bianche e la macchia rossa, marchio di fabbrica e garanzia di qualità.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci