Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
cover price: € 46.00
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Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
FREE (cover price: € 46.00)
Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile
Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).
FREE (cover price: € 25.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Raffaello
Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).
FREE (cover price: € 15.00)
Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
Eugenio Carmi. La libertà dell'interpretazione
Enrico Minasso
Stella Litografia
Rovereto, 2007; paperback, pp. 244, b/w ill., col. plates, cm 25,5x25,5.
(Collezione Glob Art Gallery. 1).
series: Collezione Glob Art Gallery
ISBN: 88-8446-146-4 - EAN13: 9788884461469
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.33 kg
Questo orientamento si sviluppa come una ginnastica preliminare rispetto a quello che sarà un diverso destino immaginativo della pittura, l'utopia dell'astratto che costituisce l'aspetto più conosciuto della sua ricerca: l'emozione della geometria come segreta armonia della forma e del colore.
Nelle opere su carta di matrice informale Carmi si affida invece a segni istintivi, tracce materiche e macchie misteriose, collages di frammenti, reperti di varia natura che entrano nel perimetro della pittura come strumenti per interrogare lo spazio precario dell'esistenza.
L'artista non progetta l'opera ma ne svela le possibilità interne, capta gli umori della materia, si lascia condurre dalla loro presenza per offrire al lettore lo spazio latente delle forme, indefinite, indefinibili.
In questo senso, Carmi sperimenta l'attimo in cui la pittura diventa traccia del mondo visibile, fermento materico, evento sospeso tra luce e ombra, tra slancio e concentrazione, tra misura e sconfinamento.
Osservando queste prove si avverte la dimensione poetica delle immagini, la tacita presenza dei segni, il silenzio delle forme, gli equilibri segreti tra i colori e la loro apparente leggerezza. [...]"