Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
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Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Antologia di testi su Spacing
Eisenman Peter
Alinea Editrice
Edited by Mancini F.
Firenze, 2005; paperback, pp. 216, b/w ill., cm 16x16.
(Antologia della Contemporaneità. 3).
series: Antologia della Contemporaneità
ISBN: 88-7890-625-5 - EAN13: 9788878906259
Subject: Design,Essays (Art or Architecture)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.44 kg
Nei testi di questa antologia sono toccate alcune delle questioni più interessanti che Peter Eisenman pone all'attenzione della cultura architettonica internazionale. Rinviando ai testi stessi e alla coordinazione data loro dall'ottimo lavoro di Mancini, ne diamo qui un breve sommario.
Dapprima Eisenman si chiede cosa sia il banale che vive spesso nella ricostruzione mediatica della realtà la quale, sempre più, si oppone e si sostituisce al reale stesso. Da questo passa al concetto di evento che è tradizionalmente ignorato dall'architettura la quale si occupa e preferisce ciò che è fermo, stabile nel tempo, duraturo. Mentre invece, dice proprio l'evento potrebbe aiutarci a rompere quel fisso ed arcaico rapporto tra l'architettura ed il suo sfondo cioè il contesto. Quindi contrappone alla moderna opera meccanica la contemporanea opera elellronica che nel suo manifestarsi distrugge l'egemonia della prospettiva come visione monoculare e spiegazione metafisica del mondo, trasformando il tradizionale concetto di forming (il lavoro sulle forme) in quello di spacing (il lavoro sulla fluidità degli spazi). Di fronte a tutto ciò egli arresta per un attimo il suo discorso e si chiede se l'architettura può o deve avere ancora un significato oppure è solo parte di una società in cui tutto è divenuto spettacolo.
La risposta, scrive è nella capacità di mantenere alta la nostra soglia critica e nel chiederci, anche quando realizziamo oggetti spettacolari, se essi contengano un progetto critico ovvero, inconsapevolmente, siano solo il frammento di uno spettacolo più grande.