Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La ricerca degli dei. Pedagogia di attore e professione di teatro
Dullin Charles
Edizioni ETS s.r.l.
Edited by Seragnoli D.
Pisa, 2005; paperback, pp. 348, cm 14x21.
(Oggi, del Teatro. 2).
series: Oggi, del Teatro.
ISBN: 88-467-1387-7 - EAN13: 9788846713872
Subject: Essays (Art or Architecture),Theatre
Languages:
Weight: 0.49 kg
Della sua esperienza teatrale - che si colloca fra le due guerre mondiali - occorre recuperare alla comprensione lo "spostamento di centro", il suo essere "a parte" e "contro" un uso accettato del teatro. Oggi il teatro dell'Atelier, e quelli del Cartel, appaiono la tradizione della cultura teatrale francese, ricondotti ai principi della regia; ma anche Dullin non fu un "vincitore", e il suo teatro era rivolta, esperienza sofferta di ricerca di identità e verità, un teatro che nel suo "a parte" è stato una componente attiva e di disturbo dentro una società e la sua storia.
Dullin, che viene dall'esperienza del Vieux Colombier di Jacques Copeau, chiama il suo teatro "scuola nuova dell'attore": la formazione al teatro si fonde per lui con l'esistere del teatro, perché il mestiere dell'attore si fonda sull'uomo attore - prima di saper fare occorre saper essere. A questo Dullin ha creduto.
Il libro, che offre una ampia ed organizzata raccolta di scritti e di riflessioni di Dullin e su Dullin (con l'aggiunta di un ampio saggio introduttivo di Daniele Seragnoli) permette di ricostruire il percorso e l'esperienza teatrale di "uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale del Novecento, in quanto formazione complessiva dell'individuo e non semplicemente in quanto educazione alle nuove tecniche creative".









