art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.

cover price: € 150.00

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Total price: € 150.00 € 309.49 add to cart carrello

Books included in the offer:

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.

FREE (cover price: € 150.00)

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Vinci, 1994; paperback, pp. 114, 29 b/w ill., 16 col. ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 15.49)

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

Edited by Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; bound, pp. 215, b/w and col. ill., cm 26x31.

FREE (cover price: € 100.00)

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

FREE (cover price: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Marisa Merz. [2004]

Hopefulmonster Editore

New York, Barbara Gladstone Gallery, January 24 - February 21, 2004.
Testo italiano/tedesco/inglese.
Italian, English and German Text.
Torino, 2004; bound, pp. 64, 39 b/w ill., 4 col. ill., cm 17x24,5.
(Cataloghi Mostre).

series: Cataloghi Mostre

ISBN: 88-7757-185-3 - EAN13: 9788877571854

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Europe

Languages:  deutsch, english, italian text   deutsch, english, italian text   deutsch, english, italian text  

Weight: 0.3 kg


In occasione delle mostre allestite presso il Kunstmuseum Winterthur (6 settembre - 23 novembre 2003) e presso la Barbara Gladstone Gallery di New York (24 gennaio - 21 febbraio 2004), è stato pubblicato questo libro d'artista, una raccolta di disegni in bianco e nero e a colori realizzati da Marisa Merz tra il 2003 e il 2004.

"Quarantatré figure su carta bianca, prive di contorni, semplice bagliore delicato che si concentra sulla superficie per poi svanire - niente tratti, solo un'ombra. I disegni si focalizzano sui lineamenti di un viso: si distinguono parti di occhi e bocca, punti di riferimento che invece di appartenere a una persona occupano lo spazio - in modo non uniforme, sporadico, come uno stuolo di figure che si raccolgono, una moltitudine di esseri che si posano qua e là. [...] In Marisa Merz il disegno è luogo dell'articolazione in cui sono fissati occhi e bocca, percezione e formulazione. Niente persone, niente nomi, niente psicologia, niente racconti. [...] Nei punti d'articolazione il movimento si interrompe, acquisisce consapevolezza di sé e si orienta. Ma, nel procedere, rimanda al fondamento che precede ogni distinzione e articolazione, a occhi e bocca come punti di riferimento del lavoro: una struttura semplice che nel lavoro di Marisa Merz ha conservato la validità nel corso degli anni, ricerca di una forma stabile nonostante la fragilità delle forme. Il gesto del disegno evoca il conflitto tra quesito e risoluzione che accompagna l'opera senza mai lasciarla. [...] Velocità e impeto caratterizzano questi fogli, il gesto nega con audacia ciò che è stato e si precipita in avanti invece di imprimersi sulla carta." (Dieter Schwarz)

Marisa Merz nasce a Torino e tiene la prima personale nel suo studio presentando un'istallazione di leggeri fogli di alluminio pendenti dal soffitto, che ripropone al Piper Club e presso GianEnzo Sperone l'anno seguente. Partecipa da allora al fermento creativo che si coagula nel gruppo dell'Arte povera esponendo al Deposito d'Arte Presente nel 1967 e alla rassegna Arte Povera + Azioni Povere ad Amalfi nel 1968. Per le sue opere Marisa Merz usa coperte, fili di rame, sale, cera; l'adozione di questo materiale e di questa tecnica diventa una cifra stilistica per l'artista. Fanno parte del suo lavoro anche brani poetici da lei stessa composti e dall'inizio degli anni Ottanta inizia a lavorare al disegno, realizzando ritratti femminili a matita su tela o cartoni di piccole dimensioni, o a pastello colorato su dimensioni maggiori, che ricorrono in tutta la sua attività futura. Dal 1982 realizza delle piccole teste in argilla cruda o gesso, che presenta su alte basi di legno grezzo o su treppiedi metallici. La scultura, il disegno e la presenza del filo intrecciato saranno molto spesso compresenti nelle istallazioni dell'artista. Oltre ad aver partecipato a diverse tra le più importanti mostre collettive degli ultimi trent'anni, Marisa Merz è stata presente in molte edizioni della Biennale di Venezia, vincendo il Premio Speciale dell'edizione svoltasi nel 2001.
Per sua scelta, sono meno numerose le mostre personali che le hanno dedicato gallerie e musei. Fra questi ricordiamo il Centre Georges Pompidou nel 1994, lo Stedelijk Museum di Amsterdam nel 1996, per giungere alle recenti esposizioni allestite nel 2002 alla Marian Goodman Gallery di Parigi, alla Galleria Stein di Milano e al Kunstmuseum di Winterthur.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.70
€ 26.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci