La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna
San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.
cover price: € 150.00
|
Books included in the offer:
La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna
San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.
FREE (cover price: € 150.00)
Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino
Vinci, 1994; paperback, pp. 114, 29 b/w ill., 16 col. ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 15.49)
Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino
Edited by Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; bound, pp. 215, b/w and col. ill., cm 26x31.
FREE (cover price: € 100.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Il neorealismo. Pittura e cinema
D'Ettorre Bruna
Canova Società Libraria Editrice
Treviso, 2014; paperback, pp. 112, b/w ill., cm 15x21.
ISBN: 88-8409-278-7 - EAN13: 9788884092786
Subject: Cinema,Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.28 kg
Il libro ricostruisce l'origine e lo svolgersi della vicenda del Neorealismo, a partire dagli anni trenta del novecento, attraverso l'opera degli artisti della Scuola Romana di Piazza Fiume, della galleria "La Cometa" di Libero De Libero e Mimì Pecci Blunt, del gruppo di intellettuali raccolti attorno alla rivista "Cinema", inizialmente diretta da Vittorio Mussolini, fino all'affermarsi del cinema italiano nel dopoguerra. Sono esemplarmente approfonditi i rapporti tra pittura e cinema, nella collaborazione tra il pittore Domenico Purificato e il regista Giuseppe De Santis, in pellicole come Giorni d'amore che hanno segnato una tappa per l'uso del colore nel cinema.
Sullo sfondo sono tracciate le vicende politiche: dalla fronda degli intellettuali all'antifascismo militante, al dibattito artistico e le polemiche sul "realismo socialista".