art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Chiacchierino il Natale. Palline e Cristalli di Neve

Roma, 2015; paperback, pp. 64, col. ill., col. plates, cm 21x29,5.
(Manuali. 37).

cover price: € 10.90

Chiacchierino il Natale. Palline e Cristalli di Neve

Total price: € 10.90 € 56.50 add to cart carrello

Books included in the offer:

La Forcella. Lavori Veloci Da Realizzare e Belli Da Indossare

Edited by Manni F.
Roma, 2014; paperback, pp. 40, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x30.
(Manuali. 27).

FREE (cover price: € 10.90)

La Forcella. Lavori Veloci Da Realizzare e Belli Da Indossare

Centrini con le Perline. 18 Lavori Inediti di Tissage Danese. 19 Hobbistica

Roma, 2013; paperback, pp. 48, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x29,5.
(Manuali. 19).

FREE (cover price: € 10.90)

Centrini con le Perline. 18 Lavori Inediti di Tissage Danese. 19 Hobbistica

I Centrini e i Bordi. Chiacchierino. Spiegazioni. Schemi. Scuola

Roma, 2015; paperback, pp. 42, col. ill., cm 21x29,5.
(Manuali. 34).

FREE (cover price: € 10.90)

I Centrini e i Bordi. Chiacchierino. Spiegazioni. Schemi. Scuola

I Gioielli di Stefy. 11 Lavori Inediti

Roma, 2016; paperback, pp. 56, col. ill., cm 21x30.
(Manuali).

FREE (cover price: € 12.90)

I Gioielli di Stefy. 11 Lavori Inediti

chiudi

Senza pedaggio. Storia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria

Donzelli Editore

Roma, 2008; paperback, pp. V-131, ill., cm 11,5x17.
(Saggine. 116).

series: Saggine

ISBN: 88-6036-223-7 - EAN13: 9788860362230

Languages:  italian text  

Weight: 0.15 kg


Doveva unificare il Nord e il Sud del paese: l'Autostrada del Sole, chiamata così proprio per questo, fu costruita tra il 1956 e il 1964 da una società concessionaria dell'IRI e doveva completarsi fino all'estremo Sud. Invece si è fermata a Napoli e più a Sud è stata costruita un'autostrada "diversa" che consegna al futuro una mobilità meridionale irrimediabilmente "diversa": la Salerno-Reggio Calabria. Realizzata tra il 1964 e il 1974, impegnò ingegneri e progettisti di primo livello nonché accreditate imprese. I suoi 442,9 chilometri furono opera dell'Anas, un'azienda pubblica autonoma di grande prestigio. Per quale ragione dunque è oggi divenuta testimonianza e persino simbolo della lentezza, dell'inefficienza, dell'illegalità, dello sperpero, del Mezzogiorno peggiore? Come si sono evolute in vizi le virtù del "miracolo economico" di cui l'ammodernamento delle strade e il consumo di veicoli privati sono stati prime componenti? Quali conseguenze hanno prodotto fino a oggi le discussioni e le decisioni pubbliche relative alla sua realizzazione? Queste pagine ricostruiscono la storia dell'asse viario e delle vicende e idee che, ancor prima degli interessi politici che ne deviarono il percorso dall'iniziale disegno costiero all'impervio e costosissimo tracciato interno, gravarono sulla sua concezione: anzitutto un meridionalismo "quantitativo" etico più che strategico "di dovere" più che "di fiducia" verso il Sud e poco sensibile alle radicali e rapide trasformazioni che invece lo riguardavano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 13.77
€ 14.50 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci