Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Alessandro Mendini
Ciagà Graziella Leyla
Motta 24 ore Cultura
Milano, 2011; bound, pp. 120, 100 b/w and col. ill., cm 23,5x31,5.
(Minimum Design).
series: Minimum Design
ISBN: 88-6648-013-4 - EAN13: 9788866480136
Subject: Architects and their Practices,Design
Languages:
Weight: 1.145 kg
Membro del Gruppo Alchimia, crea oggetti e mobili caratterizzati dal puro piacere estetico, con riferimenti alla cultura popolare e al kitsch, spesso fuori dalla produzione industriale e dall'utilizzo pratico dell'oggetto stesso. Una sfida alla razionalità del progettare per inseguire il sogno alchimistico, per trasformare anche il materiale più povero in oggetti di valore.
Ha lavorato con aziende del calibro di Cartier, Alessi, Swatch e Venini, progettando sia oggetti per un pubblico più ampio sia disegni di pezzi unici per un target colto e competente. Vincitore di due Compassi d'Oro, per il valore della sua opera è stato nominato "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia, ha ricevuto l'onorificenza dell'Architectural League di New York e la laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano.
La sua Poltrona di Proust, una delle sue opere forse più conosciute, ha ricevuto diverse onorificenze ed è "vittima" di numerosi interventi di redesign. Una pratica molto cara a Mendini, che spesso ripercorre la strada già battuta dai suoi progetti, modificandoli, rimpicciolendoli o, al contrario, ingrandendoli a dismisura, come a volerli adattare al tempo presente, continuando a farli rivivere nella Storia del Design italiano.









