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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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Alighiero Boetti per Filo e per Segno

Sagep Editori

Asti, Palazzo Mazzetti, March 17 - July 15, 2018.
Edited by Chierubini Laura.
Italian and English Text.
Genova, 2018; paperback, pp. 208, b/w and col. ill., col. plates, cm 23x28.
(Sagep Arte).

series: Sagep Arte

ISBN: 88-6373-544-1 - EAN13: 9788863735444

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1.07 kg


Questo volume si snoda, per campionature, su un doppio binario, percorre una doppia strada all'interno della variegata opera di Alighiero e Boetti. La strada maestra del ricamo e quella altrettanto importante, parallela e quasi speculare della biro. "Quel che la biro rappresenta (rappresentava) per un occidentale, per un afghano è il ricamo, che come una memoria sovraindividuale reca in sé parti della biografia collettiva" ha scritto Jean Christophe Amman, sottile interprete del lavoro di Alighiero Boetti. Si tratta di un concetto che Boetti aveva espresso più volte, ma che Amman mette a fuoco nell'aspetto principale: l'essere ambedue espressioni di memoria collettiva, media attraverso cui un'intera comunità parla. L'aspetto dell'anonimato era fondamentale per l'operazione di Alighiero. È il concetto che rende possibile il suo ruolo di regista, di centrale creativa, sulla base del principio di delega alla manualità altrui. Le mani che intessono gli umili fili di cotone colorato e che vergano i tratti della più povera delle penne infondono all'opera energie che vanno a moltiplicare in modo esponenziale l'energia dell'artista che viene restituita a tutti noi liberandosi nel tempo.

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