Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Mario Chianese Catalogo Generale delle Acqueforti. 1959-2009
Chianese Mario
De Ferrari Editore s.r.l.
Genova, 2009; bound, pp. 288, b/w and col. ill., cm 23x27.
(Cataloghi).
series: Cataloghi
ISBN: 88-6405-097-3 - EAN13: 9788864050973
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0 kg
Scrive di lui Guido Giubbini nel saggio critico di presentazione al volume: "la ricerca sulla luce - intesa come fenomeno fisico e simbolico insieme - è un elemento chiave dell'arte di Chianese (...) il fatto di essere insieme pittore e incisore acquista un significato ancora più pertinente che non sia quello della specificità o originalità nell'uso del mezzo. Come per alcuni (non molti) altri grandi pittori - e cito per tutti Rembrandt, Grechetto e Corot - la scelta di una tecnica come l'acquaforte ha rappresentato uno strumento parallelo e di pari importanza rispetto alla pittura, proprio perché è stato usato per lo studio e la rappresentazione della luce. Anche per questa necessità e quasi priorità nell'uso dell'acquaforte, che non è espressione minore o complementare, ma al contrario strumento privilegiato nella ricerca sulla luce, oltre naturalmente che per la qualità dei risultati, Chianese è a mio giudizio uno dei più grandi incisori italiani del secondo Novecento".









