art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

cover price: € 46.00

Raffaello 1520-1483.

Total price: € 46.00 € 146.80 add to cart carrello

Books included in the offer:

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

FREE (cover price: € 46.00)

Raffaello 1520-1483.

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).

FREE (cover price: € 25.00)

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 35.00)

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

Raffaello

Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).

FREE (cover price: € 15.00)

Raffaello

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

FREE (cover price: € 12.90)

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

FREE (cover price: € 12.90)

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

chiudi

Manet e le origini dell'impressionismo

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; paperback, pp. 350, b/w and col. ill., cm 23x28.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 6).

series: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo

Subject: Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


"Esiste in Manet un istinto strategico della pittura"... Tra i tanti poeti e scrittori che hanno scritto di lui - Baudelaire, Zola, Mallarmé - Paul Valéry ha colto forse il carattere più moderno dell'arte di Edouard Manet. Manet è stato davvero uno stratega della pittura. Non soltanto per il sicuro istinto nell'uso dei mezzi pittorici, ma perché il suo talento è interamente rivolto al vero interlocutore della sua arte: il pubblico, anzi il pubblico 'universale' della Parigi di metà Ottocento. In una continua dialettica tra clamorosi insuccessi, come l'Olympia, e la più grande popolarità (tutti corrono, dopo il 1865, a vedere "il pittore del gatto nero"), l'opera di Manet può essere letta in questa estroversione, nell'incessante ricerca di un punto di contatto col pubblico, a volte assecondando e più spesso provocandone il gusto e le aspettative. Il "combat" di Manet - come lo ha definito Zola - si dipana così tra le sedi tradizionali dell'arte, come il Salon che tanto spesso lo vede rifiutato, e una straordinaria capacità di sostenere la ribalta dello scandalo per crearsi un ruolo e uno spazio autonomi, ad esempio esponendo tra i primi nel proprio studio privato. Anche per questo carisma di grande e controverso comunicatore, Manet ha rappresentato un modello per la generazione dei pittori più giovani e specialmente per gli 'impressionisti': l'opera di Monet, Renoir, Bazille, Sisley ha raccolto innumerevoli spunti dallo stile e dalla stessa capacità 'mediatica' di Manet. Un rapporto fatto di generoso sostegno e, spesso, di reciproci scambi, ma che ha finito con lo schiacciare Manet nel ruolo del precursore. Ben diverso il legame con gli artisti a lui più vicini per generazione, provenienza sociale e affinità estetiche: Edgar Degas, Henri Fantin-Latour, Alfred Stevens, James Tissot che tra salotti e caffè parigini compongono il vivido quadro della 'bohème borghese'. Tra tutti spicca il profilo di Berthe Morisot: affascinante, colta e piena di talento, Berthe non sarà mai un'allieva di Manet, come Eva Oonzalès, ma la sua musa, modella, compagna d'arte e forse di sentimento, in un connubio straordinario che vede tipicamente mescolate biografia e avventura pittorica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci