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DEAL OF THE DAY

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

cover price: € 46.00

Raffaello 1520-1483.

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Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

FREE (cover price: € 46.00)

Raffaello 1520-1483.

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).

FREE (cover price: € 25.00)

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 35.00)

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

Raffaello

Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).

FREE (cover price: € 15.00)

Raffaello

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

FREE (cover price: € 12.90)

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

FREE (cover price: € 12.90)

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

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Marghera. La memoria divisa. Sant'Elena

Il Poligrafo

Padova, 2007; paperback, pp. 106, b/w ill., cm 15x21.
(Novecento a Venezia. Le memorie le storie. 9).

series: Novecento a Venezia. Le memorie le storie

ISBN: 88-7115-536-X - EAN13: 9788871155364

Subject: Historical Essays,History of Architecture,Towns

Places: Venetian,Venice

Languages:  italian text  

Weight: 0.32 kg


Marghera e Sant'Elena, due periferie e due mondi ugualmente legati a Venezia. Marghera è l'emblema di una memoria divisa, luogo in cui è difficile individuare una netta linea di demarcazione tra la fabbrica e il quartiere residenziale. Periferia che si affaccia sulla laguna, ma anche "cuore" di uno sviluppo impetuoso intorno al grande progetto del porto, Marghera è formata da un insieme di piccole isole urbane eterogenee: aree cresciute in tempi diversi e per committenti diversi, dalla "città giardino" di inizio Novecento agli alloggi popolari di Ca' Emiliani, destinati ad accogliere il nuovo insediamento operaio, fino alla proliferazione di abitazioni singole, capannoni, centri commerciali, in linea con il paesaggio nordestino degli anni Ottanta e Novanta. Conflitti di memoria e forme di rimozione ­ che emergono dalle voci degli abitanti raccolte nel saggio ­ sono il riflesso di una realtà policentrica, tra storie operaie e battaglie ambientaliste, ricordi di guerra e nostalgie per una Marghera "verde" d'antan. Sant'Elena è il luogo estremo di Venezia sulla strada per il mare: un'isola nell'isola. Prima, sede di un convento di frati agostiniani e probabile stazione di sosta per i pellegrini che erano diretti in Terra Santa. Poi, a partire dal Novecento, piazza d'armi sulle bonifiche che ospiteranno uno dei maggiori esempi di quartiere nuovo edificato nella città antica. Un destino parallelo, per certi versi, a quello di Santa Croce e di Piazzale Roma, altro "margine estremo" veneziano. Un quartiere "moderno", con una numerazione normale e diversa da quella dei sestieri, e anche "verde", attrezzato, ampio, con case più spaziose e sane, che non vedrà l'acqua alta nemmeno nel 1966 e sarà, in prevalenza, abitato dal ceto medio impiegatizio ­ sull'isola sorgeranno lo stadio, dedicato a un eroe dell'aviazione, Pierluigi Penzo, e il Collegio Navale "Morosini", durante il Ventennio. Un esempio, forse più unico che raro nel Novecento, anche a Venezia, di "marginalità felice".

LAURA CERASI. Professore a contratto di Storia contemporanea presso l'Università di Udine, fa parte della redazione di "900. Per una storia del tempo presente" e di "Venetica", ed è autrice del volume Gli Ateniesi d'Italia. Associazioni di cultura a Firenze nel primo Novecento (Milano, F. Angeli, 2000).

MICHELE CASARIN. Direttore del Sistema Bibliotecario Urbano e dell'Archivio Storico del Comune di Venezia, è autore di Venezia, Mestre. Mestre, Venezia. Luoghi, parole e percorsi di un'identità (Portogruaro, Nuova Dimensione, 2002) e, in questa collana, di Piazzale Roma (Padova, Il Poligrafo, 2005).

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