Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
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Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Seta. Il dizionario delle mezzetinte 1628-1938 da Avinato a Zizzolino
Buss Chiara
Silvana Editoriale
Cinisello Balsamo, 2014; paperback, pp. 112, 70 col. ill., cm 23x24.
ISBN: 88-366-2769-2 - EAN13: 9788836627691
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.655 kg
Il campionario, i cui fogli sono riprodotti nella prima parte del volume, contiene 113 esemplari di tabì, ormesini e rasi che in quell'anno si trovavano presso diverse botteghe di drappi serici a Milano. La rarità del documento consiste nel fatto che accanto a ogni campione viene citato il nome del tessuto e quello del suo colore: per la prima volta termini tanto spesso letti nei documenti d'archivio trovano così un riscontro inconfutabile, sia nelle armature e nei filati, sia nelle tinture.
Proprio alle nuove colorazioni rappresentate nel campionario è dedicata la seconda parte del libro che, organizzato come un dizionario, illustra da un punto di vista storico, artistico e tecnico le cosiddette mezzetinte, ovvero le tonalità intermedie create in Italia tra XVI e XVII secolo, tanto diverse dai colori saturi del passato e tanto diffuse negli anni a seguire.
Completano il volume apparati tecnici, che documentano le analisi sulle sostanze coloranti condotte dal RCE di Amsterdam e quelle sui filati serici condotte dalla SSSeta di Milano, indici e bibliografia.









