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Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

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Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

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La Moda nella Toscana del '300

Pascal Editrice

Siena, 2011; paperback, pp. 210, cm 14,5x20,5.
(Popoli, Chiese e Castelli).

series: Popoli, Chiese e Castelli

ISBN: 88-7626-109-5 - EAN13: 9788876261091

Subject: Societies and Customs,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.36 kg


"Guarnacca", "cappuccio a gote", "tabarro"... parole che identificavano capi d'abbigliamento molto diffusi nel Medioevo toscano: un'epoca che rappresenta uno dei massimi vertici della creatività umana nell'arte, nell'architettura, nella letteratura, come ancor oggi testimonia lo splendore delle città della Toscana. Questo libro ci riporta nell'incanto di quei secoli e, in particolare, nella loro quotidianità, cogliendo i nostri progenitori toscani in uno degli aspetti più personali: il vestire. Anche nel Medioevo, proprio come oggi, esisteva la "moda". A volte veniva da fuori, in particolare dalla Francia, come adesso. Altre volte nasceva sulle nostre lastre. Non era democratica: vi erano capi e perfino colori che solo i signori potevano permettersi. Tuttavia esisteva una varietà di capi, fogge e acconciature che comunque rendevano movimentato e vario il vestiario di quei nostri avi. La documentata ricerca di Silvia Brunetti ci consegna una fedele rappresentazione dell'abbigliamento medievale così come esso effettivamente era: colorato, vivace, a volte anche "trasgressivo". Il che ci conferma come quella umanità non fu, alla fine, tanto diversa da noi.

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