Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Gli impressionisti
Brodskaia Natalia
Edizioni Gribaudo
Milano, 2005; paperback, pp. 285, ill., cm 33x25.
ISBN: 88-7906-053-8 - EAN13: 9788879060530
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Impressionism/Expressionism
Languages:
Weight: 2.06 kg
Monet non l'aveva forse evocato in una formula definitiva: " Dipingo ciò che vedo e non ciò che gli altri vogliono vedere"?
Attraverso questo paradosso, quello di un gruppo che si riconosce in un insieme coerente e allo stesso tempo vede nell'affermazione dell'individualità artistica la propria ricerca ultima, l'autrice, Nathalia Brodskaia, esprime tutte le contraddizioni della fine del XIX secolo.
Tra l'arte accademica e l'inizio della pittura moderna non figurativa, il cammino verso il riconoscimento sarà lungo.
Nathalia Brodskaia, dopo aver analizzato gli elementi fondanti del movimento, prosegue, attraverso l'opera di ciascun protagonista, nella ricerca "di questa convinzione che essi avevano della giustezza dei loro principi e del valore della loro arte".
Da questa rivendicazione della differenza nasce la pittura moderna.
PREFAZIONE
Impression, soleil levant (Impressione, il levar del sole, Parigi, Musée Marmottan). Si intitolava così uno dei quadri di Claude Monet, presentato nel 1874 alla prima mostra della Société anonyme des artistes paintres, sculpteurs, graveurs, etc. In previsione di questo evento Monet era andato a dipingere a Le Havre, la città della sua infanzia, e aveva selezionato per la mostra i migliori tra i suoi paesaggi dedicati, appunto, a Le Havre. Edmond Renoir, giornalista, fratello del pittore, che si occupava della redazione del catalogo, rimproverò a Monet l'uniformità dei titoli dei suoi quadri: il pittore non aveva inventato niente di più interessante di Vue du Havre (Veduta di Le Havre). Tra gli altri, c'era un paesaggio dipinto la mattina presto: una nebbia azzurrata trasforma in fantasmi i contorni dei velieri, le nere silhoutte dei battelli che scivolano sull'acqua, mentre sulla linea dell'orizzonte si innalza il disco arancione e piatto del sole, che traccia sul mare un primo sentiero arancione. Non è nemmeno un quadro ma, piuttosto, uno studio rapido, uno schizzo spontaneo, dipinto a olio; solo in questo modo si può cogliere quell'istante fugace in cui il mare e il cielo sembrano bloccarsi in attesa della luce accecante del giorno. Il titolo, Vue du Havre, non era evidentemente adatto a questo quadro: Le Havre vi mancava del tutto. "Scriva "Impressione"", disse Monet a Edmond Renoir, e fu l'inizio della storia dell'impressionismo.
[..] SOMMARIO
Prefazione
Gli impressionisti e la scuola classica
I precursori
La mostra degli impressionisti
Edouard Manet (1832-1883)
Claude Monet (1840-1926)
Auguste Renoir (1841-1919)
Alfred Sisley (1839-1899)
Camille Pissarro (1830-1903)
Edgar Degas (1834-1917)
Berthe Morisot (1841-1895)
Indice degli artisti
Indice delle opere
Out of Catalog









