Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
I fratelli Campi. Immagini e devozione. Pittura religiosa nel Cinquecento lombardo
Bram De Klerck - Bram de Klerck
Silvana Editoriale
Cinisello Balsamo, 2003; paperback, pp. 288, 23 b/w and col. ill., cm 17x24.
(Arte. Dal Medioevo al Rinascimento).
series: Arte. Dal Medioevo al Rinascimento
ISBN: 88-8215-580-3 - EAN13: 9788882155803
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Lombardy
Languages:
Weight: 0.931 kg
olandese nel 1997, e poi apparso in traduzione inglese nel
1999, il volume di Bram de Klerck interpreta l'arte cremonese
del Cinquecento in un contesto culturale e storico
ampio e internazionale.
In maniera creativa e convincente, l'autore mostra come la
sorprendente iconografia e la straordinaria presentazione
formale delle opere religiose dei fratelli Giulio, Antonio e
Vincenzo Campi rispondessero alle necessità devozionali e
alle esigenze di spiritualità specifica definita dalla riforma
cattolica in Lombardia.
Il volume, partendo da un gruppo di pittori cremonesi, si
può pertanto considerare tanto un contributo alla storia
artistica locale, quanto - includendo anche la funzione
delle immagini in un contesto religioso - un contributo a
una metodologia recentemente emersa negli studi internazionali
di storia dell'arte.









