Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
|
Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Carta bianca
Boris Nicoletta
Polistampa
Firenze, Galleria Tornabuoni e Università Internazionale dell'Arte, settembre-ottobre 2008.
Italian and English Text.
Firenze, 2008; paperback, pp. 48, col. ill., cm 27x31.
ISBN: 88-596-0446-X - EAN13: 9788859604464
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Photography,Societies and Customs
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.54 kg
"... Non è la prima volta che degli artisti propongono 'opere in carta': basta riandare alla grande tradizione orientale, agli 'origami' di remota tradizione giapponese ed anche, perché no?, ai 'décollages' di Rotella e alle composizioni in carta e cartoni policromi in cui volle avventurarsi il grande Burri (si ricordi la mostra in Orsanmichele a Firenze) per cogliere, riassuntivamente, quanto la carta sia stata materiale amato e indagato espressivamente dal mondo dell'arte; per ultima, la mostra di Jagoda Buic nel Granaio di Castelluccio di Pienza. Eppure, queste opere di Nicoletta, sembrano avere qualcosa di diverso, qualcosa in più, a certificarne una confidenza materica, un'intensità, un vigore assolutamente inconsueto. Qui, la carta vive di vita autonoma impressa dall'Artista, diventa 'opera', 'scultura', 'linguaggio'; Nicoletta modella la sua carta come altri modellerebbe l'argilla fresca, lo stucco o il marmo: non c'è mediazione - secondo consuetudine - fra intuizione e realizzazione, non vi sono passaggi intermedi: qui la materia cartacea è materia plastica che vale i materiali tradizionali della scultura. Così che le composizioni proposte sono pagine di poesia..." (Francesco Gurrieri)
Testi in italiano e in inglese di / Italian and English texs by Francesco Gurrieri, Carlo Montalbetti, Sara P. Maggi, Angelo Pauletti, Laura Leuzzi, Giovanna Mori, Stefano Scialotti Traduzione di / Translation by Martha Ryan Sirolli, Daniel Fortmann, Andrew Lindsay Foto di / Photos by Alessandro Parenti, Pietro Paolini, Massimo Agus, Amalia Violi