Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Carta bianca
Boris Nicoletta
Polistampa
Firenze, Galleria Tornabuoni e Università Internazionale dell'Arte, settembre-ottobre 2008.
Italian and English Text.
Firenze, 2008; paperback, pp. 48, col. ill., cm 27x31.
ISBN: 88-596-0446-X - EAN13: 9788859604464
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Photography,Societies and Customs
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.54 kg
"... Non è la prima volta che degli artisti propongono 'opere in carta': basta riandare alla grande tradizione orientale, agli 'origami' di remota tradizione giapponese ed anche, perché no?, ai 'décollages' di Rotella e alle composizioni in carta e cartoni policromi in cui volle avventurarsi il grande Burri (si ricordi la mostra in Orsanmichele a Firenze) per cogliere, riassuntivamente, quanto la carta sia stata materiale amato e indagato espressivamente dal mondo dell'arte; per ultima, la mostra di Jagoda Buic nel Granaio di Castelluccio di Pienza. Eppure, queste opere di Nicoletta, sembrano avere qualcosa di diverso, qualcosa in più, a certificarne una confidenza materica, un'intensità, un vigore assolutamente inconsueto. Qui, la carta vive di vita autonoma impressa dall'Artista, diventa 'opera', 'scultura', 'linguaggio'; Nicoletta modella la sua carta come altri modellerebbe l'argilla fresca, lo stucco o il marmo: non c'è mediazione - secondo consuetudine - fra intuizione e realizzazione, non vi sono passaggi intermedi: qui la materia cartacea è materia plastica che vale i materiali tradizionali della scultura. Così che le composizioni proposte sono pagine di poesia..." (Francesco Gurrieri)
Testi in italiano e in inglese di / Italian and English texs by Francesco Gurrieri, Carlo Montalbetti, Sara P. Maggi, Angelo Pauletti, Laura Leuzzi, Giovanna Mori, Stefano Scialotti Traduzione di / Translation by Martha Ryan Sirolli, Daniel Fortmann, Andrew Lindsay Foto di / Photos by Alessandro Parenti, Pietro Paolini, Massimo Agus, Amalia Violi









