Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
L'itinerario umano e poetico di Giovanni Berchet
Bertelli Italo
Giardini
Ghezzano, 2005; paperback, pp. 232, col. ill., cm 17,5x25,5.
(Letteratura e Dintorni. 11).
series: Letteratura e Dintorni.
ISBN: 88-427-0437-7 - EAN13: 9788842704379
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.87 kg
Continuità di linea e di sviluppo dalle esercitazioni giovanili alle poesie maggiori; Le reminiscenze letterarie del primo Berchet: l'influenza del Parini e del Foscolo; I caratteri artistici e culturali delle 'poesie giovanili'. II. Esperimenti romantici del Berchet. Il cavaliere bruno e il Castello di Monforte: La composizione e lo svolgimento tematico dei due poemetti; I primi fermenti della nuova ispirazione.
L'impegno ideologico e la novità sperimentale;
I richiami alla tradizione letteraria e gli ormai stretti rapporti con la sensibilità romantica;
Il 'patetismo' romantico del Cavaliere bruno; La vibrante intonazione 'epico-lirica' del Castello di Monforte. III. Impeto politico e intensità poetica nelle romanze del Berchet. I profughi di Parga: La composizione e il tema del poemetto; Il laborioso impegno artistico e culturale; La vivace inflessione ritmico-rappresentativa delle soluzioni metriche; Lo svolgimento narrativo del poemetto e le figure fortemente rilevate dei tre protagonisti;
L'irrompente ispirazione politica ed umana che segna il primo 'tempo' della romanza;
L'appassionato racconto della generosa donna di Parga, che rievoca le dolorose avventure della sua patria; L'ispirato 'epilogo' della romanza e il fiducioso richiamo all'alto ideale della fraternità umana. IV. Cronaca e storia nella poesia del Berchet.
Le Romanze: Genesi e composizione delle Romanze; L'ardore sentimentale e patriottico di Clarina; La solenne intonazione epicodrammatica del Romito del Cenisio; L'isolamento morale che affligge la mesta protagonista del Rimorso; La struggente ossessione visionaria di Matilde; La delicata fantasia melico-elegiaca del Trovatore; La magnanima disperazione esistenziale di Giulia; L'ispirazione poetica e l'unità tonale delle Romanze. V. Berchet maggiore. La realtà umana e poetica delle Fantasie: Il tono politicopatriottico;
L'ispirazione 'epico-lirica'; Le strutture essenziali della lingua e del linguaggio berchettiano;
L'originale vitalità poetica del poemetto.
VI. L'ode All'armi! All'armi! e le ultime opere del Berchet. Nuovi esperimenti e prove d'arte: Il progressivo rinnovarsi della 'poetica' berchettiana;
L'ode All'armi! All'armi! (febbraio 1831); Il rifacimento di un canto popolare. L'amore illecito (1835 circa); L' Elegia rabbiosa (giugno-luglio 1837); I versi A Giuseppe Gando (luglio 1842); VII.
L'ultimo tempo della poesia berchettiana. La traduzione delle Vecchie romanze spagnuole: L'attività letteraria del Berchet traduttore; Le traduzioni di alcune 'romanze' danesi (1835 circa);
Nuove esperienze e nuove prospettive culturali.
L'interesse per la civiltà letteraria spagnola;
La traduzione delle Vecchie romanze spagnuole (1837); Il tono popolare e l'innata disciplina artistica della nuova opera; Temi e motivi d'ispirazione; Lo stile e il linguaggio poetico. Indice dei nomi.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra









