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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

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Archeologia industriale. Architettura, lavoro, tecnologia, economia e la vera rivoluzione industriale

Jaca Book

Edited by Battisti F. M.
Milano, 2001; paperback, pp. 360, 154 numbered out of text b/w ill., cm 15x23.
(Di Fronte e Attraverso. Saggi di Architettura).

series: Di Fronte e Attraverso. Saggi di Architettura

ISBN: 88-16-40553-8 - EAN13: 9788816405530

Subject: Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,History of Architecture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Extra: Industrial Archeology

Languages:  italian text  

Weight: 0.566 kg


Nata alcuni decenni or sono dall'esigenza di salvare manufatti non artistici o monumentali, ma significativi a livello storico ed urbanistico, resi ormai funzionalmente obsoleti dallo sviluppo industriale postbellico, l'archeologia industriale ha svolto una funzione essenziale per l'individuazione e parziale preservazione di un patrimonio culturale che all'epoca non rientrava nella tutela dei beni artistici e monumentali. Essa però, per merito di Eugenio Battisti, che fu tra i primissimi ad occuparsi di archeologia industriale in Italia e per decenni ne ha promosso le attività a livello nazionale e internazionale, ha dato luogo anche ad una riflessione a ben più ampio raggio sui problemi più profondi della società moderna.Il presente volume mette in luce il percorso che l'autore ha compiuto in due direzioni: da una parte cercando i segni e le testimonianze della protostoria industriale nei secoli precedenti; dall'altra indagando le nuove prospettive che l'archeologia industriale apriva sulla storia del lavoro e della sua organizzazione, delle invenzioni tecniche e delle loro applicazioni alla produzione, del rapporto tra economia, lavoro, sviluppo urbano e le loro periodiche crisi. Ne emerge un quadro impressionante di continuità e ciclicità, a partire dalla ripresa economica e mercantile dell'alto Medioevo fino alle devastanti crisi degli ultimi nostri decenni, quando le nuove tecnologie e la globalizzazione del mercato hanno reso insostenibile il lavoro centralizzato ed organizzato in enormi fabbriche, hanno imposto nuove professionalità, hanno comportato il disfacimento del tessuto industriale tradizionale fondato sui grandi complessi.Battisti sostiene che la vera rivoluzione non è moderna, bensì è iniziata nel Medioevo e che, cifre alla mano, le crisi della nostra epoca non sono il fenomeno eccezionale di uno sviluppo unico nella storia, ma ripetono una fenomenologia che, sia pure in contesti e condizioni diverse, è riscontrabile in altre fasi espansive e recessive, per esempio nel Trecento o nel Cinquecento.Tale conclusione, ben lungi dal costituire un'apologia del passato, vuol evocare quanto sia complesso il fenomeno industriale, al punto da coinvolgere, oltre ai già citati aspetti dell'economia e del lavoro, l'intero modo di vivere entro la società, entro l'ambiente urbano, entro il territorio.Dalla ricchezza problematica di questo volume risulta più che mai ribadita la necessità che i manufatti connessi all'archeologia industriale, in quanto testimonianze materiali di molti altri aspetti della storia umana, siano preservati, possibilmente nella consistenza e con le attrezzature esistenti al momento della loro dismissione. Però non debbono restare scheletri passivi, ha sostenuto più volte Battisti, ma debbono essere inseriti di nuovo nelle attività attuali, mediante un riuso moderno, rispettoso e qualificante, come si era incominciato a fare già alla fine degli anni Ottanta nelle principali città statunitensi.Eugenio Battisti (1924-1989) ha insegnato Storia dell'Arte all'Università di Genova, alla Pennsylvania State University e alla University of North Carolina, e Storia dell'Architettura nelle Università di Milano, Firenze, Reggio Calabria e Roma Tor Vergata. Ha pubblicato monografie su Giotto, Cimabue, Brunelleschi, Piero della Francesca, Antonello da Messina, Michelangelo, e ha dedicato quattro volumi al Rinascimento: Rinascimento e Barocco, L'Antirinascimento, Hoch Renaissance und Maierismus, In luoghi di avanguardia antichi. È stato tra i fondatori dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda, della Società Italiana per l'Archeologia Industriale, del gruppo di studio «L'Europa delle Corti», dell'Associazione Internazionale per gli Studi sulle Utopie, di cui è stato presidente. Ha costituito il Museo Sperimentale, oggi presso la Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino. Ha fondato e diretto la rivista d'avanguardia «Marcatrè», è stato direttore responsabile della rivista «Psicon» e membro del Comitato direttivo della rivista «L'Arte». Nel 1986 ha curato il catalogo e la mostra Il Luogo del Lavoro, presso la Triennale di Milano. A lui è dedicato il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, e ogni anno la Society for Utopian Studies (USA e Canada) attribuisce un Premio Eugenio Battisti al miglior saggio sulle utopie.

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