Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Una Madonna giovanile di Paolo Uccello
Andrea De Marchi
Mandragora
Firenze, 2019; hardback, pp. 80, 85 col. ill., cm 22x28.
Other editions available: English edition 88-7461-395
ISBN: 88-7461-380-6 - EAN13: 9788874613809
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 1 kg
La riemersione del dipinto permette ora ad Andrea De Marchi un'attenta ricognizione e la possibilità di attribuzione a Paolo Uccello. Il restauro condotto da Stefano Scarpelli ha permesso infatti di giudicare meglio la pittura originale, eliminando fuorvianti ridipinture.
La ricostruzione della giovinezza di Paolo Uccello è stata tormentata e ha impegnato duramente la storiografia artistica del Novecento. Il carattere ibrido e contraddittorio delle opere giovanili del pittore sono infatti testimonianza di una fase di ricerca, e tuttavia testimoni di percorso coerente e necessario, per quanto accidentato. La loro comprensione si rivela indispensabile per definire con precisione la dimensione inventiva e sperimentale dell'opera successiva.
"Ingegno sofistico e sottile" lo definì Giorgio Vasari, e sono qualità presenti già nelle opere giovanili di Paolo, anche in quelle che potremmo definire ancora tardogotiche.
La Madonna Reber (dal nome dell'industriale Gottlieb Friedrich Reber, industriale e celebre collezionista di Picasso, già proprietario dell'opera), "poderosa e leggiadra", per usare le parole di Roberto Longhi, può illuminare un momento significativo del percorso del pittore.