art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Originali, repliche, copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri. Originals, replicas, copies

Ugo Bozzi Editore

Edited by Di Loreto P.
Translation by Giulia Martina Weston.
Italian and English Text.
Roma, 2018; bound, pp. 400, 180 col. ill., cm 24,5x27,5.

ISBN: 88-7003-053-9 - EAN13: 9788870030532

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),History of Architecture,Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 2.46 kg


"Repliche, originali, copie". Uno straordinario pool di prestigiosi professionisti molto noti a livello internazionale, che hanno rivestito o ancora rivestono prestigiosi incarichi istituzionali, insieme a ricercatori più giovani ma preparati e già affermati in ambito accademico, affrontano in una maniera completamente nuova ed originale una delle questioni ormai da molti anni tra le più dibattute nel settore degli studi storico artistici, oggetto anche di recente di incontri, convegni, pubblicazioni.
Inserito nell'ambito della pratica artistica di bottega e del tirocinio dei giovani aspiranti artisti, ma anche collegato a risvolti commerciali molto spesso clamorosi e a comportamenti sovente disinvolti quando non spregiudicati, a partire dal XVI secolo fino al XVIII (con una particolare 'finestra' sugli inizi del XIX), l'oggetto di questa importante pubblicazione investe la questione affascinante di come e da chi venissero riprodotti i capolavori dei grandi maestri, ma con un'indagine a tutto campo che per la prima volta affronta la questione dai differenti punti di vista dei copisti e dei copiati, anch'essi molto spesso copisti.
Il pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati amanti delle belle arti troverà nella forza e nella qualità dei singoli saggi il vero filo conduttore di questo libro, dove il 'come' si sposa al 'che cosa' viene messo sotto osservazione, in un insieme unitario che si presenta come una vera lezione di grande critica d'arte.
Insieme ai grandi autori, Raffaello, Leonardo, Caravaggio, Bernini, ecc vengono attentamente esaminati -senza minimamente mitigare il particolare rigore che si richiede ad un' indagine che unisce storia e arte- anche autori certo meno popolari ma senz'altro degni della massima considerazione per quello che rappresentarono nella loro epoca e che testimoniano ancora oggi.
Gli studiosi che hanno generosamente aderito a questa straordinaria impresa editoriale hanno certo alle spalle storie e formazioni differenti, essi sono uniti però dalla condivisione di un patrimonio di valori unico che ha consentito di relazionare, come scaturiti da un'unica fonte di conoscenza, tutti gli elementi narrativi e contenutistici, raccordati a formare un'unica tarsia, una vera e propria saldatura di aree, dove molti problemi, che sono sempre apparsi degni di attenzione ma di impervia risoluzione, è stato possibile chiarire grazie a letture nuove di un rilievo scientifico davvero ragguardevole, che hanno unito volontà di approfondimento e capacità di analisi e che perciò segnano un punto fermo nella storia della critica d'arte.
A loro in particolare rivolgiamo il nostro ringraziamento, insieme all'editore e alla Fondazione Via Artis che ci ha sostenuto con passione e grande partecipazione, sempre assecondandoci e condividendo l'intero iter del progetto"

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 76.00
€ 80.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci