Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Solo Italia. Architettura e Paesaggio Culturale. Disegni dal Settecento ad Oggi
Roma, Museo dell'Istituto Nazionale per la Grafica, 24 maggio - 25 settembre 2016.
Testo Italiano e Russo.
2016, 2016; br., ill. col.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 1 kg
Saranno esposti oltre settanta disegni di Canaletto, Piranesi, Panini, di artisti italiani e francesi che hanno lavorato in Russia e di russi che hanno viaggiato e visitato l'Italia, in particolare Roma, Firenze, Venezia, Napoli, dal Settecento ai giorni nostri.
Il filo conduttore, tra vedute e disegni di architettura, è testimoniato anche da una serie di vedute italiane disegnate da architetti russi contemporanei, tra cui lo stesso architetto Sergei Tchoban, che nel 2009 ha dato vita a Berlino alla fondazione che porta il suo nome. Importante disegnatore lui stesso e appassionato collezionista di disegni di architettura, Tchoban ha raccolto eccezionali tavole di architetti che vanno dal XVI al XXI secolo, con particolare attenzione ai costruttivisti russi.
L'arco cronologico affrontato coincide con l'emergere, l'affermarsi, l'imporsi del paesaggio italiano nelle sue diverse articolazioni ed espressioni, a partire dal momento in cui - nel Settecento - ottiene il riconoscimento di genere autonomo, slegato dalla presenza fino ad allora indispensabile della figura umana, fino ai nostri giorni, in cui la rappresentazione del territorio deve fare i conti con l'industrializzazione e il massiccio inurbamento, e il paesaggio culturale inteso come l'opera combinata della natura e dell'uomo diventa un bene comune, da riconoscere e tutelare.
I tre Musei sono accomunati - oltre alla comune professione di collezionismo grafico - dall'appartenenza all'International Council of Museums - Icom Unesco, come soci istituzionali. Solo Italia fa dunque parte, grazie al patrocinio Icom, delle iniziative connesse alla XXIV Assemblea Generale, che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio 2016, in cui sarà declinato in vari modi il complesso tema Musei e paesaggio culturale.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Viaggio nelle Curve d'Europa. Il Tifo Come Linguaggio dei Popoli
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









