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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Classici e d'invenzione. Il biscuit in Italia tra Rocaille e Neoclassicismo

Ugo Bozzi Editore

Roma, GALLERIA LUKACS & DONATH, 5 marzo - 4 aprile 2009.
Roma, Galleria Lukacs & Donath, 6 marzo - 4 aprile 2009.
Rimini, CASTEL SISMONDO, 10 ottobre 2009 - 14 marzo 2010.
Roma, 2009; br., pp. 112, ill., 33 tavv. col., cm 24,5x27,5.

ISBN: 88-7003-044-X - EAN13: 9788870030440

Soggetto: Arte Vetraria,Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.68 kg


Il biscuit, quella porcellana di prima cottura dal colore molto spesso bianco zucchero, capace di rendere la forza e la plasticità della grande statuaria greca e romana; di tradurre in maniera tridimensionale la grazia dei soggetti galanti e pastorali tratti dalle stampe, a loro volta ispirate dai dipinti settecenteschi, è sempre stato fonte di mio interesse.
La mia passione di collezionista, già da tempo presente in me, si è poi rivolta nel desiderio di studiare e cercare di classificare gli oggetti che riuscivo con fatica a trovare. Il risultato è questa mostra, fortemente voluta da tanti anni, rimandata per una ragione o per l'altra.
Questa attesa è comunque servita per poter approfondire l'argomento, grazie soprattutto alle grandi mostre che l'hanno preceduta. Partendo dalle ultime indagini di stampo archeologico e contando su molti oggetti di interesse particolare, di cui una piccola parte inedita, ho basato la mia scelta su un criterio di qualità di esecuzione concentrando la mia ricerca su oggetti emblematici che garantiscano al visitatore una panoramica quanto più possibile completa - tenendo conto del grande spazio dato alla Real fabbrica Ferdinandea ed alla fabbrica di Volpato, giganti nel numero e nella qualità degli oggetti - della produzione italiana.
Per poter ottenere questo risultato non potevo fare a meno dell'aiuto essenziale dei massimi studiosi in materia: Angela Car?la Perrotti, Andreina d'Agliano, Luca Melegati, Giuliana Santuccio, che hanno curato i testi e le schede di tutto il catalogo con passione e competenza; ringrazio anche l'editore Bozzi che ha dato all'opera un contenitore prezioso e tutte le persone che mi sono state vicine in questo viaggio nel tempo.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci