Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Gli argenti di Arrigo Finzi
Silvana Editoriale
Cinisello Balsamo, 2011; br., pp. 16, ill. b/n e col., tavv.
Soggetto: Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.08 kg
Le opere di Finzi esposte alla Wolfsoniana si riferiscono alla sua produzione dal 1919 al 1940. Quando, nel 1909, il giovane Arrigo presentò il progetto del suo primo laboratorio, fece la conoscenza di Antonio Sant Elia che, in quel momento, lavorava presso l ufficio tecnico del Comune di Milano. Negli anni seguenti incontrò nuovamente il celebre architetto futurista. Tra i due giovani s instaurò un rapporto di amicizia: Finzi, che voleva avviare una produzione di argenti moderni, rimase affascinato dai progetti avveniristici di Sant'Elia e gli chiese di disegnare oggetti caratterizzati da linee nuove e essenziali. Purtroppo la guerra e la tragica morte dell'architetto interruppero il sodalizio. Ma Finzi non dimenticò la lezione dell'amico e, quando nel 1919 fondò la sua ditta, i primi pezzi s'ispirarono ai disegni di Sant'Elia, come dimostra il centrotavola Futurismo presentato alla Wolfsoniana. Tali opere non riscossero però successo commerciale. Solo più tardi, nel 1933, quando la ditta Finzi era ormai affermata a livello nazionale e internazionale, l'argentiere depositò il marchio "Sant Elia" con il quale lanciò la stagione della "Nova Argenteria" che contraddistingue la produzione dalle linee più moderne, in cui l'ispirazione futurista si fonde con motivi dichiaratamente déco e, in alcuni pezzi, rivela accenti più corposi, già Novecento
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Viaggio nelle Curve d'Europa. Il Tifo Come Linguaggio dei Popoli
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









