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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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La Belle Époque. Arte nella Parigi di Boldini e De Nittis

Silvana Editoriale

Brescia, Palazzo Martinengo, 25 gennaio - 15 giugno 2025.
A cura di Francesca Dini e Davide Dotti.
Cinisello Balsamo, 2025; br., pp. 240, 200 ill. col., cm 24x29.

ISBN: 88-366-6033-9 - EAN13: 9788836660339

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.42 kg


Il volume rievoca la Belle Époque, un periodo d'oro che vede come centro propulsore dell'arte, della cultura e del progresso la città di Parigi, meta di soggiorno obbligato per gli artisti italiani della seconda metà dell'Ottocento desiderosi di aggiornarsi e di confrontarsi con le nuove tendenze.
A raccontarne l'atmosfera, oltre cento capolavori senza tempo che Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini realizzarono, conquistando i più raffinati collezionisti dell'epoca, immortalando le brulicanti piazze parigine, i lunghissimi boulevard, gli eleganti interni borghesi, gli affollati caffè e i teatri, cogliendo la figura femminile nella quotidianità e nei momenti privati, divenendo così i cantori della vita moderna.
A fianco dei dipinti, sono documentati nel volume una serie di elegantissimi abiti femminili realizzati nelle Maisons di Haute Couture più raffinate; i coloratissimi manifesti pubblicitari - le cosiddette affiches - dedicati ai teatri, ai cabaret, ai grandi magazzini, disegnati da insigni illustratori; i vetri artistici realizzati da Emile Gallé e dai fratelli Daum per arredare le case della ricca borghesia

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