Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Alessandro Rimini 1898-1976. Un architetto nell'Italia del Novecento
Silvana Editoriale
A cura di Giovanna D’amia e Fanny Chantal Lagonigro.
Cinisello Balsamo, 2024; br., pp. 160, 116 ill. col., cm 17x24.
(Biblioteca di Architettura).
collana: Biblioteca di Architettura
ISBN: 88-366-5820-2 - EAN13: 9788836658206
Soggetto: Architetti e Studi,Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0 kg
Questo libro ne ripercorre in maniera organica l'attività professionale, dalle prime esperienze nell'ambito dell'Ufficio Belle Arti e Monumenti di Trieste, alla lunga collaborazione con l'impresa edilizia milanese dell'ingegnere Mario Lucca, per cui Rimini realizza numerose sale cinematografiche, una ricca serie di edifici residenziali, nonché il progetto esecutivo dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Attento alle diverse espressioni della modernità maturate nel corso del Novecento, Rimini si dimostra infatti un progettista di qualità non comune, con una sensibilità per gli effetti di luce e trasparenza che gli deriva dalla formazione veneziana e un'attenzione per gli accostamenti cromatici sperimentata nella sua parallela attività di pittore.
contributi di: Giovanna D'Amia (Politecnico di Milano), Fanny Chantal (Archivio Rimini), Roberto Cassanelli (Ministero della Cultura), Fulvio Irace (Politecnico di Milano), Leonardo Di Mauro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Simona Larghi (storica del vetro), Elena Pontiggia (Accademia di Belle Arti di Brera), Patrizia Sola (architetto) e Lucia Tenconi (Politecnico di Milano).
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









