Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Marina Abramovic. Italian works
Motta 24 ore Cultura
Milano, Padiglione Arte Contemporanea, 21 marzo - 10 giugno 2012.
A cura di Diego Sileo.
Milano, 2012; 2 voll., cartonato in cofanetto, pp. 306, ill. col., cm 22x29.
(The Abramovic Method. 1).
collana: The Abramovic Method
ISBN: 88-6648-100-9 - EAN13: 9788866481003
Soggetto: Fotografia,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 2.02 kg
Questo volume a cura di Diego Sileo e Eugenio Viola, in edizione bilingue italiano/inglese, accompagna la prima importante retrospettiva di Marina Abramovi? in Italia, inaugurata da una nuova performance ideata appositamente per il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, la prima milanese dopo la sua Rhythm 4 del 1974.
"Nella mia esperienza, maturata in quaranta anni di carriera, sono arrivata alla conclusione che il pubblico gioca un ruolo molto importante, direi cruciale, nella performance" dichiara Marina Abramovi? in un'intervista "Senza il pubblico, la performance non ha alcun senso perche, come sosteneva Duchamp, è il pubblico a completare l'opera d'arte. Nel caso della performance, direi che pubblico e performer non sono solo complementari, ma quasi inseparabili".
Da questa nuova prospettiva è nato il desiderio dell'artista di condividere con il pubblico non solo l'azione performativa ma anche le idee sottese al suo modo di procedere nel fare arte e la sua personale esperienza scaturita dalle performance, in una parola il suo Metodo.
In un elegante cofanetto, il catalogo è costituito da due volumi: il primo vuole introdurre l'artista e le vicende artistico-personali che, dalla Jugoslavia di Tito, l'hanno portata ad esibirsi in tutto il mondo; il secondo volume invece è stato appositamente realizzato in occasione di questa performance inedita che l'artista ha voluto proporre al PAC di Milano, la prima dopo l'ultima performance del MOMA di New York nel 2010.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









