libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Semiotica del cinema

Meltemi Editore s.r.l.

Roma, 2007; br., pp. 240.
(Segnature. 40).

collana: Segnature.

ISBN: 88-8353-557-X - EAN13: 9788883535574

Soggetto: Cinema

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.15 kg


Questa antologia raccoglie alcuni testi esemplari di teoria e di analisi del film, dagli anni Sessanta alla fine del secolo. Grazie a una serie di percorsi guidati, si getta luce su alcune questioni centrali e fondanti per la semiotica del cinema: le riflessioni degli anni Sessanta sulla semiologia dell'immagine, la "querelle" relativa ai codici cinematografici, tra montaggio e riflessioni sull'iconismo (con saggi di Ejzenstejn, Metz e Lotman), il dibattito sulla natura del film come prodotto di una strategia testuale discorsiva. Alle posizioni più classiche fanno seguito gli sviluppi teorici, accompagnati dai saggi nei quali si apre il confronto critico. Il volume presenta anche una corposa sezione dedicata ai "metodi di analisi del film": le proposte degli anni Settanta relative alla segmentazione del film, o le analisi di problemi specifici, come le esplosioni e l'elemento pittorico secondo Fabbri, ma anche gli studi di taglio filosofico, estetico, iconologico, fino alla recente semiotica del visivo di scuola francese. Nella parte finale il volume presenta alcuni percorsi nella sociosemiotica e nei campi affini del cognitivismo e dei "cultural studies".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci