Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Ori, argenti, gemme. Restauri dell'opificio delle pietre dure
Mandragora s.r.l.
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 30 settembre 2007 - 8 gennaio 2008.
A cura di Innocenti C.
Firenze, 2007; br., pp. 160, ill. col., cm 20x22,5.
ISBN: 88-7461-103-X - EAN13: 9788874611034
Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Collezioni,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze
Testo in:
Peso: 0.7 kg
Tutti di eccezionale pregio artisticoma assai diversi fra loro per tipologia, epoca e provenienza, i pezzi illustrano efficacemente la complessità e varietà degli interventi operati nei laboratori dell'Opificio;
la presenza di opere in corso di restauro, poi, documenta con immediatezza le varie fasi del lavoro (smontaggio, consolidamento, integrazione, pulitura).
Si trovano così eccezionalmente insieme, fra gli altri, uno splendido altarolo portatile (xi-xii secolo) in argento emarmo serpentino daModena e la Croce Santa duecentesca di Castiglion Fiorentino, un pendente cinquecentesco in oro, smalti e pietre preziose con il Pellicano che nutre i piccoli dalMuseo Alessi di Enna e la Gruccia di san Giovanni Gualberto in argento, avorio e smalti dall'abbazia diVallombrosa, un calice e una croce dell'orafoCosimoMerlini da Luco diMugello e due opere seicentesche di LeonardoMontalbano, la Corona dellaMadonna della Visitazione di Enna e lo straordinario Ostensorio di sant'Ignazio di Palermo, completamente riassemblato a partire da innumerevoli frammenti.
Una menzione particolare, infine, meritano i pezzi provenienti dalMuseo dell'Opera di SantaMaria del Fiore di Firenze: il trecentesco reliquiario del Libretto, commissionato daCarloVdi Francia e avventurosamente giunto in Italia, due Angeli di Antonio di Salvi Salvucci dal reliquiario di san Girolamo e tre formelle e una porzione di galleria del celeberrimoAltare d'argento di SanGiovanni, che per oltre cento anni - dal 1366 al 1483 - impegnò generazioni di orafi e scultori fiorentini, fra cuiAntonio del Pollaiolo eAndrea del Verrocchio.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









